19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:38
×

Torta di compleanno con la sciabolata nella faccia del sindaco di Catania

Un episodio spiacevole. Il video già analizzato dalla polizia postale.

Francesca Aglieri Rinella

27 Settembre 2025, 08:30

Screenshot 2025-09-27 alle 08.25.31

Metti una sera a cena in un noto bistrot della movida cittadina, una festa di compleanno, le candeline colorate e le fiaccole che fanno scena. E fin qui tutto normale. Se non fosse che - in barba alle regole della buona creanza, del bon ton e del vivere civile - il festeggiato (con l’incitamento e la partecipazione dei suoi ospiti) infilza a colpi di sciabola una torta su cui è stampato il volto del sindaco Enrico Trantino. Il tutto prontamente immortalato dagli smartphone degli invitati e postato rigorosamente su Instragram. E sulle note di “tanti auguri a te...” l’intercalare volgare di parole offensive nei confronti del primo cittadino. Il video carico di aggressività, gestacci e insulti è stato rimosso dal web e acquisito dagli agenti della Polizia Postale dopo che il primo cittadino ha segnalato l’incresciosa vicenda. La polizia ha identificato i partecipanti che oltretutto erano ben riconoscibili.


Trantino non è nuovo purtroppo ad attacchi e a invettive di cattivo gusto più o meno social. Nei mesi scorsi era stato apostrofato con parole pesanti da un cittadino che aveva minacciato di prenderlo a colpi di casco dopo che i vigili urbani avevano apposto le ganasce all’auto parcheggiata davanti al Policlinico di via Santa Sofia. L’impressione è che in un mondo 2.0 in cui tutto e tutti vanno sempre a cento all’ora si voglia dimostrare alla città - evidentemente resistente al cambiamento - che sui social (e nella vita reale) tutto è possibile perché si resta impuniti.

Le reazioni

«Esprimiamo solidarietà nei confronti del Sindaco di Catania Enrico Trantino e condanniamo come profondamente irrispettoso l'episodio verificatosi all'interno di un locale pubblico in cui è stata servita una torna di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino, poi tagliato dal festeggiato. Un gesto che travalica il rispetto e il decoro non solo verso la persona ma verso l'istituzione che rappresenta. Ogni rappresentante istituzionale merita rispetto e attenzione per il ruolo che ricopre, il dibattito pubblico non può e non deve mai prescindere da toni costruttivi e di confronto non decadere in offesa personale o umiliazione». Lo dichiarano i componenti del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale insieme alla coordinatrice Pina Alberghina.