Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

A Catania, si pensa già alla Fiera dei Morti: sarà nell’ex mercato di S. Giuseppe la Rena

Di Redazione |

Catania – L’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe la Rena si avvia a diventare il sito di riferimento per le manifestazioni espositive che avranno luogo a Catania. Il nuovo corso partirà con la sistemazione della prossima Fiera dei Morti, che negli anni scorsi si era tenuta nell’area attigua del parcheggio Amt denominata “Fontanarossa” e che negli ultimi mesi ha notevolmente incrementato il flusso veicolare all’interno, tanto da rendere impossibile l’utilizzo ai fini fieristici. L’area mercatale, opportunamente riqualificata, sarà riaperta con ingresso da via Forcile in occasione della Commemorazione dei defunti.

La direzione comunale attività produttive, su direttive dell’assessore Ludovico Balsamo, ha già predisposto il bando per l’affidamento in concessione dei servizi a privati o a società che abbiano caratteristiche idonee alla gestione fieristica. Il concessionario, come specificato nel bando pubblicato nel sito istituzionale, curerà anche la manutenzione e la messa in sicurezza sia del nuovo padiglione “Food” sia della vicina area ‘esterna in cui saranno collocati gli stand previsti dal bando. In particolare sarà finalmente utilizzato il padiglione realizzato con finanziamenti europei, destinato ad area espositiva per il cibo e mai utilizzato a questo scopo dalle passate amministrazioni. La struttura, perfettamente attrezzata, è stata negli anni vandalizzata: verrà ripristinata per essere valorizzata. A tal proposito, per il comune non ci saranno costi aggiuntivi perché il concessionario si farà carico anche del ripristino e delle manutenzioni dell’impianto antincendio e dell’illuminazione interna ed esterna con la riattivazione delle torri faro. «L’area del vecchio mercato ortofrutticolo con la zona limitrofa interna – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo – costituirà un’ottima sede espositiva riutilizzabile. Si tratta di un’area tra le pochissime a disposizione del Comune atta ad ospitare manifestazioni fieristiche o esposizioni di vario tipo. E’ stato fondamentale l’allontanamento del mercatino delle pulci dal padiglione di via Forcile, una sede che può avere destinazioni più qualificanti ed utili per la città».

Le richieste di partecipazione alla gara devono essere recapitate all’ufficio Protocollo generale del Comune di Catania, in piazza Duomo, entro le 13 del 9 settembre. L’apertura dei plichi avverrà nell’ufficio Fornitura beni e servizi di via Sant’Agata 3 alle 10 del 10 settembre. L’offerta economica a base d’asta è di 22.500 euro circa, cifra che sarà in gran parte usata per i ripristini su cui vigileranno le manutenzioni comunali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA