Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Catania

Catania, Francesco Priolo è il nuovo rettore dell’Università

Di Redazione |

Catania –  A spoglio ancora in corso, ma a quorum già raggiunto (fissato a 792 voti), nell’aula Mazzazino dell’Università di Catania era già scoppiato un fragoroso e lungo applauso per salutare l’elezione del prof. Francesco Priolo a rettore. Priolo, 57 anni, ordinario di Fisica della Materia del dipartimento di Fisica e Astronomia nonchè ex direttore della Scuola Superiore d’Eccellenza dello stesso Ateneo, resterà in carica fino al 2025. Succede a Francesco Basile che si era dimesso dopo essere stato interdetto dall’attività professionale dal Gip assieme ad altri otto docenti nell’ambito dell’inchiesta “Università bandita” della Procura su presunti concorsi “truccati”. A contendere il posto di rettore a Priolo, era rimasto soltanto Vittorio Calabrese, dal momento che gli altri tre candidati (Purrello, Barbagallo e Cariola) avevano preferito ritirarsi dalla competizione, prendendo atto di un orientamento a favore di Priolo abbastanza spiccato nel corso della prima elezione.

Francesco Priolo ha fatto la sua comparsa in aula subito dopo la conclusione dello spoglio che ha decretato la sua vittoria con quasi 1000 preferenze. “Sono commosso e orgoglioso di essere parte di questa comunità”, ha esordito il neo Magnifico dell’Università etnea. “Questa è un’occasione di festa. Il nostro Ateneo riparte e io sento tutta la responsabilità di un ruolo in un momento delicato in cui occorre ricostruire un rapporto di fiducia con la città, che sembra essere perduto”. Il neo rettore, nel suo discorso di ringraziamento, ha fatto riferimento all’inchiesta della Procura di Catania che ha indagato i suoi colleghi. “La magistratura farà il suo corso, e spero che i professori coinvolti possano giustificare il loro operato”.

L’affluenza di votanti registrata alle 19, alla chiusura delle urne, è stata del 76,48% per quanto riguarda docenti e studenti e del 54,65% per quanto concerne il personale amministrativo. Quella di oggi è stata la seconda tornata elettorale per l’elezione del rettore dell’Università di Catania, dopo la prima dello scorso 23 agosto da cui Priolo era uscito come il candidato più votato, ma senza riuscire a vincere.

Foto e video di Orietta Scardino

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati