Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

Catania, l’allerta meteo e scuole chiuse ma c’è il sole

Di Redazione |

CATANIA – L’allerta meteo col sole. Nuovo caso a Catania con il Comune che, in virtù delle imposizioni della legge e la necessaria prudenza di fronte al bollettino meteo, è stato costretto a chiudere le scuole – con tutte le conseguenze del caso – per ritrovarsi poi con una giornata di sole. Al mattino nubi nere si sono addensate sulla città, ma la pioggia è stata debole e le nuvole si sono presto diradate grazie anche a un vento forte che sta spazzando la città. La mattinata è proseguita una alternanza di clima variabile tra nuvoloso e ampie schiarite.

Ma stamattina infatti, come deciso ieri, le scuole a Catania sono rimaste chiuse dopo l’allerta meteo sulla costa jonica della Sicilia diramata ieri dalla Protezione civile Regionale. Insieme a Catania anche il Comune di Acireale e quelli di Aci Castello, Aci Catena e Tremestieri Etneo avevano disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Ma il problema è che i Comuni hanno autonomia di decidere. E non di rado anche quando l’allerta è gialla o arancione come oggi spesso i sindaci decidono di chiudere le scuole per non correre rischi anche non in presenza di una allerta rossa. Così succede che a Catania o ad Acireale le scuole sono rimaste chiuse, ma ad esempio a Taormina l’attività didattica è proseguita regolarmente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati