Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Catania, l’atmosfera del Natale brilla al Castello Ursino

Di Redazione |

CATANIA – Per la prima volta i commercianti e i ristoratori di piazza Federico di Svevia si sono messi insieme per far risplendere il quartiere nel periodo natalizio. Un bel passo in avanti se si considera che qualche anno fa il tentativo di pedonalizzare una parte della piazza aveva scatenato un mare di proteste.

Ma quest’anno la vera magia del Natale sarà vedere un intero quartiere pronto ad illuminare, riscaldare e ravvivare le festività natalizie con teatro, musica, circo, cortei storici, danze, zampognari, arti, libri, buon cibo e tanta solidarietà.

A far da “collante” fra ristoratori, commercianti e abitanti, l’associazione culturale “Gammazita” fulcro vitale del quartiere. Tutti insieme hanno scelto di rimboccarsi le maniche per regalarsi e regalare alla città, il Natale al Castello Ursino.

Da domenica 8 dicembre fino a lunedì 6 gennaio, un intero mese di eventi gratuiti ed attività culturali ed artistiche per adulti e bambini, con lo scopo di vivere e riscoprire il cuore medioevale di Catania.

In attesa del primo appuntamento – domenica 8 dicembre – del  cartellone di eventi i riflettori sono già puntati sul Castello con una serie di fari a basso consumoi posizionati alla base del prospetto architettonico del maniero federiciano che vengono accesi dagli organizzatori ogni sera per illuminare il Castello lungo tutto il suo perimetro e creare così un’atmosfera tutta particolare.

“Vogliamo mostrare in tutta la sua bellezza un quartiere, il cuore medioevale etneo, che ha sempre più sete di riscatto. Spiegano gli organizzatori. Stufi di sentirci sempre relegati ai margini del salotto buono cittadino abbiamo deciso di collaborare, investendo risorse e fantasia, per migliorare il luogo in cui viviamo e lavoriamo da anni. Per queste festività, insieme, abbiamo scelto di portare calore, solidarietà e coesione sociale tra le persone. Tutta la città potrà godersi il suo Castello”.

La manifestazione “Natale al Castello Ursino”, realizzata con il supporto tecnico del Comune di Catania, verrà inaugurata domenica 8 dicembre con un corteo storico medioevale in costume che attraverserà le strade e le piazze del quartiere con musici, sbandieratori, artisti ed interpreti dell’associazione Casa Normanna, del Rione Vecchia Matrice di Motta Sant’Anastasia.

Dalle 17 il pubblico verrà coinvolto in un viaggio a ritroso nel tempo che lo accompagnerà fin dentro la corte di Federico II di Svevia, all’epoca delle dame e dei cavalieri, del teatro di strada e delle giostre, dei villani e dei cantastorie con danze, giochi e spettacoli come la celebre “schermaglia”, un combattimento con le bandiere che ripropone il comportamento degli alfieri nei campi di battaglia. La serata si concluderà tra danza e fuoco, con lo spettacolo “A fuoco lento” della compagnia Smidullati.

L’intero cartellone di eventi interesserà tre aree della grande Piazza Federico di Svevia che fino al 6 gennaio 2020, diventeranno palcoscenico di spettacoli teatrali, musicali e di arti di strada: lo spazio frontale esterno del museo civico, il laterale destro del Castello e Piazza dei Libri, dove è stato allestito anche un tendone riscaldato per l’occasione.

Dal 15 dicembre in poi, tutte le domeniche mattina saranno dedicate ai bambini e alle famiglie con animazione di piazza, una ricca offerta di laboratori creativi e manuali e passeggiate alla scoperta del centro storico.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA