Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Catania, ex europarlamentare La Via direttore generale dell’Università

Di Redazione |

Catania – L’ex europarlamentare Giovanni la Via è il nuovo direttore generale dell’Università di Catania. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione dell’Università, che acquisito il parere favorevole del Senato accademico, ha deliberato all’unanimità di assegnare l’incarico per il triennio 2020-2023 al prof. La Via. Ordinario dal 2001 di Economia ed Estimo rurale presso il dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, La Via è stato direttore di Dipartimento (2002-2005), presidente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari (1997-2002), delegato del Rettore per la Ricerca applicata (1994-1999) e Esperto valutatore presso la Commissione Europea di progetti di ricerca del Programma Quadro (1997-1999).

Dal 2006, allora con Forza Italia, La Via è stato per tre anni assessore regionale per l’Agricoltura e le Foreste in qualità di tecnico e dal 2009 al 2019 è stato deputato al Parlamento europeo. In tale veste è stato componente della Commissione Bilancio, della Commissione Agricoltura, della Commissione sulle sfide politiche e le risorse di bilancio per una Unione europea sostenibile e componente della Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro.

«Il bagaglio di preparazione e di esperienza che il professore La Via ha maturato non solo nell’ambito universitario ma anche in campo regionale, nazionale ed europeo – ha dichiarato il rettore Francesco Priolo – può certamente rappresentare una risorsa per il rilancio del nostro Ateneo. Credo fermamente che il suo possa essere un contributo importante non solo alla gestione – complessa, a volte difficile, ma al tempo stesso stimolante – della macchina organizzativa della nostra Università». A contestare la nomina la parlamentare Cinquestelle Simona Suriano. Per la deputata catanese alla Camera «Si tratta di una scelta che cozza con in proclami e le promesse di rinnovamento della nuova governance dell’ateneo».

Ulteriori particolari sull’edizione in edicola e online de La Sicilia di oggi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA