Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Coronavirus, a Catania astensione dalle udienze dei penalisti fino al 20 marzo

Di Redazione |

La Camera penale Serafino Famà di Catania per fronteggiare il diffondersi del virus Covid-19, «pur nella consapevolezza dei limiti strutturali di una simile iniziativa», ha «aderito all’astensione dalle udienze e da tutte le attività giudiziarie indetta dall’Ufficio di coordinamento dell’Organismo congressuale forense per 15 giorni», da domani al 20 marzo.

L’iniziativa, spiega la Camera penale, è stata adottata per «tutelare il diritto alla salute dei colleghi impegnati nell’attività d’udienza e di difesa, a stretto contatto – per necessità di servizio e di professione – con i propri assistiti e con tutti gli altri soggetti che popolano corridoi e ambienti circostanti le aule di giustizia». «Appare vano e superfluo – si sottolinea – limitare e regolamentare l’accesso all’aula dei difensori e dei soggetti interessati se fine delle misure è la tutela della salute di ciascuno e di tutti, per contrastare e contenere il diffondersi del contagio, limitando occasioni di necessario assembramento. Per questi motivi appare necessario stigmatizzare – si osserva dalla Camera penale di Catania – l’assenza di disposizioni generali ed omogenee, al pari di quelle dettate per gli altri ambiti disciplinati dalle misure adottate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e richiedere l’emanazione di regole di maggiore razionalità ed efficacia».

«L’assenza di qualsiasi intervento – ricorda la Camera penale Serafino Famà – ha impedito l’assunzione di razionali ed omogenee misure di precauzione e cautela, demandando di fatto le scelte eventuali ai responsabili degli uffici giudiziari del territorio nazionale o alle iniziative degli organi forensi o delle associazioni come le Camere Penali. Lasciandoli soli». (ANSA).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA