Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

L’infettivologo Pino Liberti a capo del reparto Covid del Cannizzaro: «Avremo 27 posti dedicati»

Di Giuseppe Bonaccorsi |

Il dott. Pino Liberti, una vita da infettivologo al reparto di Malattie infettive del Cannizzaro, diretto dal primario dott. Carmelo Iacobello, è il responsabile del reparto Covid dell’ospedale delle emergenze che sarà operativo da oggi. Lo abbiamo sentito alla vigilia del suo esordio. «Sto formando il personale. Si tratta di una quindicina di medici che hanno aderito alla proposta di far parte del team del Covid. Lo stesso vale per un nutrito gruppo di infermieri. Ci sarà molto da lavorare anche se i dati di ieri confortano un tantino e sono calmierati rispetto ai due giorni precedenti e questi numeri danno il tempo alla sanità di organizzarsi e trovare più posti letto ed è quello che stiamo facendo».

«Ieri abbiamo avuto in tutta Catania 14 ricoverati in più rispetto al giorno precedente. Siamo passati da 91 a 105 di ieri».

«Avremo 27 posti dedicati con i macchinari – continua Liberti – e saremo un avamposto del reparto di malattie infettive dove oggi ci sono 20 posti. Sarà un doppio reparto, con una semintensiva diretta dal primario dott. Iacobello che si occuperà dei pazienti un po’ più critici e il centro Covid da me diretto dove verranno ricoverati quei pazienti che sono in miglioramento, ma non possono andare a casa. In questo modo daremo più spazio al reparto di Malattie infettive per eventualmente ricoverare altri casi che si presenteranno nei prossimi giorni».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA