Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Vaccarizzo, in casa un distributore di carburante abusivo

Di Redazione |

CATANIA – I poliziotti del commissariato Librino hanno denunciato un uomo di 41 anni per gestione illegale di rifiuti speciali omessa Scia (segnalazione certificata di inizio attività), maltrattamento di animali e abuso edilizio durante le attività di controllo effettuate in località Vaccarizzo.

Il 40enne a bordo del suo  ciclomotore, stava rientrando a casa quando è stato fermato dai poliziotti perché senza casco. Gli agenti dopo averlo multato e proceduto al sequestro del mezzo hanno esteso il controllo al cortile dell’ immobile, una villa a due piani con giardino e terrazzo, perché hanno notato un manufatto in cemento abusivo dove all’interno era rinchiuso un cane palesemente sofferente, senza acqua né cibo ed in pessime condizioni igieniche.

Ulteriori accertamenti hanno consentito agli agenti di scoprire cumuli di rifiuti speciali pericolosi (ferro non bonificato derivante da pezzi di ciclomotore e materiale edile) riversati sul terreno e presenza di macchie di gasolio sul pavimento; inoltre gli agenti hanno scoperto – con l’aiuto dei vigili del fuoco – che proprio nel cortile dell’abitazione era stata messa su un’attività abusiva di distribuzione carburanti; rinvenendo anche un serbatoio professionale di gasolio (munito di contalitri e pistola di getto benzina) e un contenitore in polietilene (non idoneo per la conservazione di materiale infiammabile) con ancora all’interno presenza di carburante; tali serbatoi erano riposti sotto una grande tettoia, realizzata abusivamente, e tenuti in modo assolutamente non idoneo a preservare non solo l’incolumità degli abitanti della casa e ma neanche quella del vicinato, inoltre non è stata rilevata neanche la presenza di estintori o altra forma di prevenzione incendi.

L’uomo ha asserito inoltre di appartenere ad un nucleo familiare percettore del reddito di cittadinanza, e pur dichiarandosi disoccupato, aveva nella disponibilità un’auto di lusso, intestata ad un congiunto titolare di una società di trasporti alimentari.

I poliziotti hanno proceduto al sequestro penale preventivo dei serbatoi, dell’ immobile abusivo e dei rifiuti speciali pericolosi. Al fine di adottare ulteriori provvedimenti sono stati informati la Guardia di Finanza, Inps, Ufficio delle Entrate, Ispettorato del Lavoro, Arpa, Asp Spresal e Polizia Locale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA