Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania

L’Ateneo di Catania entra a far parte delle European University

Di Redazione |

CATANIA – L’università di Catania entra a far parte delle ‘European Universities’, alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l’Ue che si uniscono a beneficio di studenti, docenti, enti pubblici e imprese. Il finanziamento ottenuto permetterà l’attivazione di azioni mirate a facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro e incentivare la loro proiezione internazionale. La Commissione europea ha infatti inserito il progetto e la rete transnazionale «European University for Customized Education» (Eunice), che vede tra i partecipanti anche l’ateneo catanese, tra le nuove 24 «European Universities” selezionate nell’ambito della call 2020 del programma Erasmus+, per la specifica azione European University Initiative (Eui).

Il consorzio Eunice è costituito da sette Università europee: Brandenburg University of Technology (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia, Coordinatore), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna), University of Catania (Italia) e University of Vaasa (Finlandia).

L’obiettivo del progetto Eunice, dove l’Ateneo di Catania è leader di un work package su «Training, Research & Development for Industry-oriented problems», è quello di mettere in atto azioni per formare una nuova generazione di europei creativi in grado di collaborare trasversalmente per affrontare le grandi sfide sociali e la richiesta di competenze che attendono i Paesi dell’Unione. Eunice è stato scelto insieme agli altri 23 consorzi tra 62 candidature pervenute. Le 24 nuove università europee coinvolgono 165 istituti di istruzione superiore di 26 Stati membri e di altri paesi che partecipano al programma Erasmus+. Queste alleanze si uniscono alle 17 già selezionate nel 2019. In totale le «European Universities» sono 41 e coinvolgono 280 istituti. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: