Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Catania, Consiglio comunale approva piano triennale opere pubbliche

Di Redazione |

CATANIA – Il Consiglio comunale di Catania, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022 e l’elenco annuale dei lavori per il 2020. La proposta di delibera che la giunta comunale aveva deliberato e trasmesso lo scorso 20 giugno è stata illustrata in aula dall’assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino che ha sottolineato «il grande lavoro svolto da dirigenti e tecnici comunali, a partire dai direttori dei lavori pubblici e della ragioneria, che hanno operato in condizioni di particolari difficoltà dovute soprattutto alla carenza di personale per aggiornare la programmazione dei lavori pubblici».

La delibera insieme a un emendamento presentato dall’Amministrazione Comunale ha avuto il il voto favorevole a maggioranza dei 19 consiglieri presenti: sedici sì, due astenuti e uno contrario. Altri due emendamenti, uno del consigliere Daniele Bottino e uno di Giovanni Grasso sono stati fatti propri dall’Amministrazione per l’inserimento di ulteriori opere pubbliche nella programmazione comunale. Presenti al dibattito consiliare sul documento di programmazione, che contiene l’elenco dei lavori il cui valore stimato sia pari o superiore a 100.000 euro, anche gli assessori Giuseppe Arcidiacono e Sergio Parisi».

L’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche -ha commentato l’assessore Enrico Trantino – è un altro importantissimo passo per dare un volto nuovo alla città. Non ci nascondiamo, sappiamo quali criticità derivino dalla mancanza di progetti esecutivi e dalla impossibilità di redigerli, dato il numero irrisorio di tecnici comunali e l’impossibilità di nominare progettisti esterni a causa del dissesto che abbiamo ereditato. Ma l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato e l’interlocuzione costante con l’Agenzia della Coesione, ci hanno fatto individuare possibili soluzioni a un problema che si trascina da parecchi anni. L’amministrazione Pogliese non si è mai arresa davanti alle difficoltà e continuerà su questo percorso».

Il Consiglio Comunale di Catania ha anche  approvato, con 15 voti favorevoli e 2 contrari, un ordine del giorno di #DiventeràBellissima contro la scelta del Governo di classificare la Sicilia come “zona arancione” nel quadro dell’emergenza da Covid-19 . Il documento «impegna l’amministrazione comunale a chiedere ufficialmente al Presidente del Consiglio Conte di revocare il provvedimento» e “tempi certi per lo stanziamento di risorse economiche, ad oggi promesse, ma mai arrivate, a sostegno delle imprese e delle attività commerciali della zona Etnea».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA