Notizie Locali


SEZIONI
°

Catania

Catania, a Nesima sorgerà polo sportivo integrato

Di Redazione |

Catania – Entro la fine dell’estate e dunque prima del crono programma stabilito, il vecchio campo di Nesima, realizzato nel 1960, verrà ristrutturato e ammodernato in modo tale da poter ospitare anche partite di serie D. L’esecuzione dei lavori di riqualificazione della struttura riguarda l’adeguamento del campo e dei due contigui campi di calcetto con erba artificiale. L’avvio dei lavori, avvenuto un mese addietro, è stata oggetto di un sopralluogo del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore Sergio Parisi, nella doppia veste di delegato della giunta per le politiche comunitarie e lo sport. Nei mesi scorsi l’Amministrazione ha investito 1,155 mila euro di fondi del Pon metro, per strutture sportive in zone disagiate.

Il sindaco Pogliese ha evidenziato come Nesima si appresti a diventare un polo sportivo integrato per tutta la Sicilia: «Nel nostro programma c’è anche la riqualificazione con fondi comunitari e statali, del grande Palasport rimasto un’incompiuta, ma anche della piscina su cui sono in corso lavori. Questa zona di Nesima, che presenta anche condizioni di degrado sociale ed economico, a breve potrà contare su un vero e proprio polivalente sportivo che integreremo con il territorio, le associazioni e i giovani. Lo stesso stiamo facendo anche per il Campo Scuola di Picanello, il PalaCatania di Corso Indipendenza, il campo di rugby Paolone di Santa Maria Goretti, oltre alla riqualificazione di diversi altri impianti sportivi su cui si sta intervenendo proprio nell’ottica di poter offrire strutture adeguate ai giovani delle zone cittadine che hanno problemi di disagio a cui vogliamo dare valide alternative. Un lavoro senza precedenti per Catania, che realizza un virtuoso connubio tra lo sport e la valenza sociale – ha concluso Pogliese – per cui ringrazio l’assessore Parisi e l’ingegnere Finoccharo, oltre al consiglio comunale e a tutti i tecnici e funzionari che ci stanno mettendo in condizione di portare avanti queste fondamentali opere di recupero».

«Da uomo di sport e in piena sintonia col sindaco Pogliese – ha spiegato l’assessore Sergio Parisi – in questi due anni ho ritenuto doveroso incidere sullo stato di abbandono di gran parte delle strutture sportive di Catania, alcune delle quali da decenni non hanno avuto lavori di straordinaria manutenzione. Abbiamo fatto un’opera mirata coi fondi del Pon Metro e del Patto per Catania, invertendo un’intollerabile rotta di degrado che ha impedito a migliaia di giovani e alle società sportive agonistiche e di base, di poter esprimere talenti e potenzialità sportive e sociali. Nesima è destinato a diventare un moderno polo sportivo integrato dove generazioni di giovani potranno esprimere al meglio le loro potenzialità psico-fisiche, che è salute e indispensabile valore sociale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA