Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Aeroporti, vertici Sac: «Crediamo nel sistema integrato Catania- Comiso. Faremo di tutto per potenziarlo»

Di Carmela Marino |

COMISO (RAGUSA) – «Crediamo fermamente nel sistema aeroportuale integrato Catania-Comiso e faremo quanto nei nostri mezzi per potenziarlo, con piena fiducia in un progetto in cui crediamo con convinzione». Lo affermano in una nota – dopo che è andato deserto per la terza volta il bando per l’incentivazione delle rotte per l’aeroporto di Comiso che prevedeva un impegno finanziario di 1,6 milioni di euro -, i vertici di Sac, il presidente Daniela Baglieri e l’amministratore delegato Nico Torrisi, che aggiungono: “Accogliamo positivamente poi la volontà dell’Ars di destinare ai Comuni di Trapani e Comiso fondi per un totale di 5,5 milioni di euro a sostegno dei rispettivi scali. una scelta che conferma la volontà dell’Assemblea Regionale Siciliana, così come della giunta, che ringraziamo, di tutelare i territori e i loro asset più preziosi».

La notizia dei fondi regionali è arrivata qualche ora dopo la scadenza del bando andato deserto, «che evidentemente – hanno spiegato Rosario Dibennardo ed Enzo Taverniti, il presidente e l’ad di Soaco Rosario Dibennardo e Enzo Taverniti – non ha attratto a sufficienza le compagnie aeree».

«Stiamo lavorando – hanno proseguito – per riformularlo e renderlo ancora più appetibile. Non si esclude, infatti, che il tetto massimo di sconto del 50% imposto dall’Ue sull’utilizzo dei fondi pubblici abbia dissuaso le compagnie. Speriamo che i fondi regionali stanziati ieri possano essere utilizzati senza certe rigide limitazioni. Consapevoli del pieno supporto della governance Sac, non intendiamo arrenderci e proseguiamo a immaginare il “Pio La Torre” di domani nella certezza di gestire la “porta” di un territorio dalle grandi potenzialità turistiche».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: