Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Università di Catania, ecco i tre candidati alla carica di rettore

Di Redazione |

Sono tre i candidati alla carica di rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017 – 2023. In lizza ci sono Francesco Basile, Filippo Drago e Enrico Foti. La prima votazione è prevista per il 1 febbraio. A dare il via libera alla terna è stata la commissione elettorale dell’Ateneo presieduta dal decano dei professori ordinari dell’Università di Catania, il prof. Salvatore Brullo.

Il prof. Francesco Basile, 61 anni, è ordinario di Chirurgia generale, dal marzo del 2013 è presidente della Scuola “Facoltà di Medicina”; presiede inoltre l’Osservatorio regionale per la Formazione medico-specialistica. E’ stato preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dal 2008 al 2012.

Il prof. Filippo Drago, 62 anni, ordinario di Farmacologia, attualmente è direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Biometec) dell’Ateneo di Catania e senatore accademico. E’ coordinatore del Dottorato internazionale di Ricerca in Neurofarmacologia e del Master di II livello in Discipine regolatorie del Farmaco.

Il prof. Enrico Foti, 52 anni, ordinario di Idraulica, dal 2014 è direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e senatore accademico. Attualmente è anche segretario e componente del Comitato tecnico scientifico della Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania.

La prima votazione è fissata per mercoledì 1 febbraio 2017, con i seggi aperti dalle 9 alle 19. L’eventuale seconda votazione avrà luogo il 7 febbraio, l’eventuale terza il 10 febbraio; infine, l’eventuale ballottaggio si terrà il 14 febbraio.

Il rettore, così come prevede lo Statuto dell’Università di Catania, è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. In caso di mancata elezione, si procederà con il sistema del ballottaggio tra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA