Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

Il caso della migrante che ha denunciato la sottrazione di un neonato, Procura e Asp: “Nell’ecografia presente solo un feto”

Di Redazione |

C’è un solo feto nell’ecografia agli atti della cartella clinica, sequestrata dalla polizia nell’ospedale di Caltagirone, della nigeriana di 25 anni che il 9 dicembre scorso ha partorito un neonato di 3,5 chilogrammi, denunciando poi di essere in attesa di due gemelli e sostenendo dunque che uno dei due non gli sarebbe stato consegnato.

Lo ha precisato il procuratore Giuseppe Verzera sottolineando che «al momento non ci sono elementi del contrario». «L’ecografia è certificata – osserva il magistrato – riporta tutti i dati completi: paziente, data, orario, operatori. E coincide con la nascita di un bambino di quel peso, che non consentirebbe, di per sé, la presenza di un altro gemello nella placenta. Gli accertamenti sono in corso per capire cosa sia successo a Catania, dove non c’è la stampa di un’ecografia». «Indagheremo ancora con la polizia di Stato, che si è dimostrata presente e ed efficiente – ha detto il procuratore di Caltagirone – per avere un quadro completo. Intervengo soltanto per evitare che sul caso si crei un ingiustificato allarmismo».

In ospedale Caltagirone ecografia con un feto, bimbo da 3,5 kg. Anche l’Asp di Catania ha precisato che «la notizia della presunta sparizione di un neonato, figlio di una donna nigeriana, dopo un presunto parto gemellare avvenuto all’Ospedale di Caltagirone», è «inverosimile».

L’Asp di Catania conferma che «la cartella clinica è stata sequestrata dalla Magistratura e le indagini faranno luce sull’accaduto» e di avere «avviato anche una indagine interna sui fatti». Agli atti della cartella clinica, rivela, «c’è un’ecografia che documenta la presenza di un feto singolo». «È inaudito immaginare – sottolinea l’Asp di Catania – che un’intera equipe di operatori, almeno nove, complottino per far sparire un neonato dopo un parto cesareo, con anestesia spinale, eseguito su una donna».

La paziente, ricostruisce l’Asp, che non parla italiano, è giunta al pronto soccorso dell’ospedale di Caltagirone alle 10.09, per algie pelviche in gravidanza alla fine della 40esima settimana di gestazione. E’ stata trasferita in Ginecologia e Ostetricia, dove è stata sottoposta a visita e agli accertamenti dovuti, secondo le procedure previste. Sono stati eseguiti ecografia – che documenta la presenza di feto singolo, con sviluppo corrispondente alla 40esima settimana di gestazione – e tracciato cardiotocografico. Durante il monitoraggio, date le alterazioni del tracciato, si è reso necessario intervenire con taglio cesareo in emergenza. Alle ore 12.05 la donna ha dato alla luce, con parto cesareo eseguito in anestesia spinale, un neonato, maschio, di 3,570 kg.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati