Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Catania, Silvana Riccio è il nuovo prefetto

Di Redazione |

Il consiglio dei ministri ha nominato il nuovo prefetto di Catania. Si tratta di Silvana Riccio che prende il posto di Maria Guia Federico nel frattempo trasferita a Campobasso.

Napoletana, Silvana Riccio, A soli 26 anni è stata anche prima al concorso per la carriera prefettizia ed è stata prefetto di Rieti e poi di Piacenza. Nel 2007 ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio dell’alto commissario per il contrasto della corruzione e delle alte forme di illecito nella pubblica amministrazione. Presidente della Commissione straordinaria del Comune di San Cipriano d’Aversa, sciolto per infiltrazioni mafiose, nel 2008, Silvana Riccio è stata anche direttore generale per l’organizzazione dei servizi del territorio del ministero della Pubblica istruzione (2001), consulente del presidente della Regione Toscana per le materie relative alla gestione del personale e la contrattazione del personale (2003) e nel 2000 è stata capo della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio. Nel 2012 ha anche retto il Comune di Catanzaro. Silvana Riccio é stata anche viceprefetto vicario e capo di gabinetto della Prefettura di Roma nel 2006.

Il sindaco Enzo Bianco rivolge «il proprio benvenuto» al nuovo Prefetto di Catania, Silvana Riccio, ed «esprime un sentito ringraziamento alla Prefetto Maria Guia Federico, che ha guidato con mano ferma Catania rispondendo sempre con estrema celerità alle esigenze di sicurezza e alle emergenze sociali della città, da sindaco e da cittadino le sono particolarmente grato». «In attesa di incontrare personalmente la Prefetto Riccio – aggiunge Bianco – le formulo i miei migliori auguri per un lavoro proficuo garantendo sin da adesso la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale». 

La Uil di Catania «saluta la nomina di Silvana Riccio a Prefetto» del capoluogo etneo, «certa di poter trovare in lei un punto di riferimento nella difficile gestione della crisi economica e sociale in questo territorio che ancora non vede la ripresa». Lo afferma il segretario del sindacato, Fortunato Parisi. «Consapevoli della necessità di un’immediata prosecuzione del confronto già avviato in questi anni su vertenze e idee per lo sviluppo – aggiunge Parisi – assicuriamo al nuovo prefetto massima disponibilità e collaborazione nella consapevolezza di quanto un autorevole e competente interlocutore istituzionale sia importante per i lavoratori e per le organizzazioni sindacali». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA