Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Disabili in carrozzella ospiti non graditi in pizzeria di Nicolosi

Di redazione |

CATANIA – Un gruppo di disabili, dodici in carrozzella, accompagnati da operatori sociali sono stati allontanati da una pizzeria di Nicolosi, nel Catanese, perché ritenuti ospiti non graditi. Lo rende noto il Centro socio-riabilitativo Csr-Aias di Viagrande, sottolineando che «è stato un episodio che dire spiacevole è poco: i nostri ragazzi si sono sentiti offesi, messi alla porta e praticamente cacciati via in malo modo per avere la “colpa” di essere su una sedia a rotelle».

«Appena arrivati, prima di far entrare i ragazzi nel locale – ricostruiscono l’assistente sociale del Csr, Graziella Lentini, ed i terapisti Enzo Barone e Dario Salanitro – abbiamo chiesto alla persona che ci ha accolti se fosse stato possibile togliere la gran parte delle sedie, lasciandone solo alcune per noi operatori che aiutiamo molti di loro a mangiare. A questa richiesta sono iniziate rimostranze e toni sgarbati, la persona in sala – aggiungono – ha fatto levare solo alcune sedie e alla nostra successiva richiesta di togliere le altre, spiegando che noi stessi avremmo provveduto a sistemarci nel modo migliore, questa persona ci ha risposto che non potevamo “comandare a casa sua” – rivelano – e che la nostra presenza non era gradita e ci ha letteralmente fatti uscire in malo modo, dicendo di andare via dalla sua pizzeria, dove tra l’altro non c’erano altri clienti, ma soltanto noi».

Gli operatori del Csr si chiedono «quale disturbo avremmo arrecato» e,soprattutto, se «avventori normodotati avrebbero ricevuto lo stesso trattamento». «Siamo andati via senza dire una parola – affermano – ma soltanto per non turbare ulteriormente gli assistiti, che avevano comunque già capito tutto benissimo: per fortuna siamo stati poi accolti in un’altra pizzeria a poca distanza, senza alcun problema». «Vogliamo denunciare tutto questo – concludono gli operatori del Csr-Aias – perché purtroppo capita, a chi ha una disabilità, di ricevere trattamenti di questo tipo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati