Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Catania

Inchiesta Istituto Bellini, sindaco Bianco: «Estirpato un cancro»

Di redazione |

Catania – «È stato estirpato un cancro che minacciava di uccidere un’istituzione molto importante per l’intera Sicilia». Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando l’esito dell’operazione, denominata The band, che, coordinata dalla Procura di Catania e condotta dalla Guardia di Finanza, ha portato all’arresto di 23 persone, tra cui numerosi dipendenti dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini, accusate di peculato, ricettazione e riciclaggio.

Bianco si è complimentato con il procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro e con il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Roberto Manna.

«Dell’Istituto Bellini – ha ricordato Bianco – sono soci sia il Comune, sia la Città Metropolitana di Catania. E una dirigente del Comune, Clara Leonardi, nominata Direttore amministrativo dell’Istituto, ha scoperto e denunciato, con gli altri vertici dell’Ente, supportati dai Soci, le gravi irregolarità contabili che hanno aperto la strada all’indagine della Guardia di Finanza. Peraltro, sette dipendenti erano stati licenziati un anno fa proprio per alcune di queste vicende su input dell’Ufficio provvedimenti disciplinari, composto da un rappresentante dell’Istituto, uno del socio Comune di Catania e uno del socio Città Metropolitana». «In marzo – ha aggiunto – inaugurando l’anno accademico dell’Istituto musicale Bellini davanti alla presidente Graziella Seminara, avevo ricordato l’importanza di questa istituzione che dobbiamo difendere non soltanto per Catania ma per l’intera Sicilia. Il nostro obiettivo è quello della statizzazione, già avviata, che speriamo possa attuarsi prima possibile».

L’Istituto musicale Bellini di Catania potrebbe rientrare nell’elenco degli ex conservatori che saranno statalizzati. A stabilirlo, qualora il decreto legge sugli enti locali che contiene la norma fosse convertito in legge dal Parlamento nazionale, sarà comunque un successivo decreto ministeriale attraverso il quale saranno individuati tra i 18 istituti non statali, quelli che saranno statalizzati. Il “Bellini” negli ultimi due anni ha ricevuto circa 1,2 milioni di euro di fondi statali, elargiti dallo Stato per sostenere gli istituti musicali in crisi per via della riduzione dei finanziamenti da parte delle ex Province. L’anno scorso ha ricevuto ulteriori 250 mila euro di fondi straordinari. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati