17 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:26
×

San Giovanni Galermo, assalto al postamat ma perdono il bottino

Carmelo Di Mauro

11 Novembre 2017, 23:31

San Giovanni Galermo, assalto al postamat ma perdono il bottino

GN4_DAT_12701803_1618606841305

Ieri, intorno alle 4 del mattino, un gruppo di malviventi ha assaltato con un escavatore l’ufficio postale di San Giovanni Galermo. Una dinamica che ormai non sorprende più. Appena una settimana fa, un altro colpo ai danni dello sportello postamat dell’ufficio postale di Valverde contenete circa 80mila euro, con un escavatore meccanico e qualche giorno prima stessa cosa ad Aci Castello ai danni di un istituto di credito.

La dinamica è sempre la stessa. Come la scena che si presenta di volta in volta agli occhi di chi al mattino si accorge dell'ennesimo furto con scasso. La banda, formata, si presume da 7/8 persone a volto coperto (secondo una prima ricostruzione fornita dalle immagini di videosorveglianza), dopo aver agganciato il dispositivo all’escavatore trasferendolo poi dentro un camioncino, non è riuscita a portare a termine il colpo. Nei momenti concitati della fuga l’autista avrebbe curvato bruscamente andando a sbattere contro la saracinesca di un garage nelle vicinanze, perdendo per strada la cassa.

Poco dopo sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, allertate da alcuni residenti, svegliati nel cuore della notte dai rumori provocati dall’assalto. Non ci sarebbero fortunatamente danni rilevanti alla struttura: solo vetri frantumati e porte divelte. Il piano evidentemente lo avevano studiato nei minimi dettagli. Il furto del mezzo, il colpo e la fuga, ma qualcosa è andato storto, permettendo ai carabinieri - prontamente intervenuti - di recuperare il bottino, circa 70mila euro. Intanto la caccia ai banditi è già scattata.

L’ufficio postale di San Giovanni Galermo, in via San Giovanni Battista in appena tre anni ha subito ben cinque “assalti”, l’ultimo messo a segno la notte di San Silvestro. A San Giovanni Galermo è emergenza sicurezza.