Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Catania

Telecamere nascoste e auto civetta: ecco come funzionerà la tolleranza zero contro chi sporca a Caltagirone

Di Redazione |

PALERMO – Telecamere di ultima generazione e auto civetta per individuare e segnalare gli “sporcaccioni”. E’ tolleranza zero a Caltagirone, in provincia di Catania, contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti (materassi, elettrodomestici e altri). Ad annunciare il giro di vite è l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la nuova ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale.

L’obiettivo è arginare comportamenti irrispettosi delle norme e dell’ambiente che alimentano “quella che sembra essere diventata una vera e propria piaga sociale” spiegano dal Comune. “I cittadini – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – sono i primi fruitori di una città ordinata e pulita. I pochi che sbagliano devono essere contrastati anche dai tanti che pagano i tributi e si attengono alle regole”.

“Telecamere e auto civetta – prosegue il sindaco – possono rivelarsi efficaci per procedere alle denunce e applicare le sanzioni nel massimo consentito. A breve sarà inoltre potenziato, con diverse linee affidate a un call center, il servizio del numero verde per il ritiro degli ingombranti”.

Per l’assessore alle Politiche ecologiche Francesco Caristia, “il ricorso a questi strumenti utili a prevenire e reprimere si rende necessario dato il persistere di certi comportamenti. Intanto stiamo promuovendo ulteriori iniziative per migliorare il servizio, compresa, da luglio, la presenza di due mezzi mobili per il conferimento degli ingombranti e dei Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA