Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania

Ad Adrano il fisico Ettore Majorana nasce prima e muore dopo

Di Salvo Sidoti |

ADRANO – C’è qualcosa di confuso e sicuramene di sbagliato nella targa toponomastica che indica via Ettore Majorana, ad Adrano. Siamo in zona Cappuccini, dove è stata fatta un po’ di confusione nella intitolazione di una strada in un’area a ridosso del centro cittadino. Se l’intenzione era quella di intitolare la via al fisico catanese Ettore Majorana, allora è stato commesso un errore, anzi due perché non è stata azzeccata la data di nascita e neanche quella della morte, anche se la morte di Ettore Majorana rimane ancora un mistero.

In ogni caso il fisico catanese, che lavorò con Enrico Fermi alle ricerche sull’atomo, non è nato nel 1871, ma nel 1906, mentre non stata mai accertata la data della sua morte, in quanto Majorana sparì nel nulla nel 1938, e questa data viene indicata come quella della morte presunta. Dunque, è evidente che Ettore Majorana non ha nulla a che vedere con le date indicate nella targa toponomastica di Adrano, date che corrispondono invece ad un altro Majorana, ed è qui che sarebbe scattata la confusione: il Majorana nato nel 1871 e morto nel 1957 non è Ettore ma Quirino, lo zio, anche lui importante fisico.

Insomma nella targa di corretto c’è solo il cognome. A questo punto non si capisce quale era l’intenzione del Comune di Adrano, e cioè intitolare la strada ed Ettore o a Quirino? Una certezza c’è, che questa targa non può rimanere così.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: