Notizie Locali


SEZIONI
°

Catania

Il Tar di Catania dà ragione a Beni Culturali, Unescosites va avanti fino al 15 luglio

Di Giuseppe Toninelli |

Ultimi giorni per ammirare la mostra Unescosites a Taormina dopo il successo di pubblico e la visita delle first ladies durante il G7

Il TAR si è espresso ancora una volta in favore di Beni Culturali srl, la società che ha realizzato la mostra Unescosites. Dalla ordinanza si evince che Beni Culturali ha ragione tanto che il Tar ha condannato il Comune di Taormina, a conoscenza dell’evento fino dal settembre 2016 data della firma del protocollo d’intesa, al pagamento delle spese.

Ma vi è di più: il TAR di Catania scrive testualmente “oltre ad essere inverosimile una mancata conoscenza da parte degli organi rappresentativi del Comune la società Beni Culturali ha dimostrato nel giudizio che gli organi stessi erano consapevoli che per svariati mesi il Palazzo Corvaja era detenuto dalla Beni Culturali al fine di allestire un evento espositivo che ha avuto una significativa risonanza mediatica”.

La mostra pertanto proseguirà fino al 15 di luglio e per dare la possibilità a tutti di approfittare degli ultimissimi giorni, i realizzatori hanno deciso di estendere l’orario dalle 10 fino alle 22 tutti i giorni e non soltanto nel weekend.

Taormina ha mostrato a tutti, sullo sfondo cinematografico di Unescosites, mostra multimediale in tre lingue, capolavori sublimi di valore assoluto, rendendo Palazzo Corvaja uno spazio magico ed impagabile.

È un’operazione culturale di profondo spessore, veramente delicata e ardita, concepita da Beni Culturali Srl oltre un anno fa con lungimiranza e un pizzico di lucida follia. La mostra Unescosites è un viaggio che ha unito luoghi di bellezza assoluta divenuti patrimonio di tutti. 

“Sono anni che in Sicilia non si realizzava un’operazione così delicata e così profonda dal punto di vista scientifico-culturale”, sostiene Roberto Celli, Ceo e Founder della Beni Culturali Srl.

Un successo arricchito anche dalla visita delle First Ladies mondiali durante il G7 di Taormina, con Melania Trump, Brigitte Macron ed Emanuela Gentiloni fotografate mentre erano intente ad ammirare il capolavoro Ecce Homo di Caravaggio ed i dipinti di Antonello Da Messina.

Oggi sorride la bellezza dell’arte siciliana e un uomo, Roberto Celli, che di fronte al pasticcio del comune di Taormina non ha mai mollato difendendo fino alla fine la mostra Unescosites.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: