Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Catania, controlli sulle troppe auto senza assicurazione: 77 violazioni

Di Redazione |

CATANIA – Duecentottantotto violazioni, 77 delle quali riguardano la mancanza dell’assicurazione obbligatoria. Sono stati controllati veicoli d’ogni genere, compresi autocarri e autobus, e sono 58 i mezzi posti sotto sequestro. E’ il bilancio finale della Polizia di Stato di Catania nell’ambito dell’operazione «Mercurio Eye Insurance», una massiccia e intensiva attività di controllo che, in stretta collaborazione con l’Ania, ha riguardato proprio i mezzi circolanti senza la copertura assicurativa obbligatoria per legge. Sono i cosiddetti veicoli fantasma: si chiamano così perché, se protagonisti di un incidente anche banale, scompaiono d’improvviso – incorrendo, talvolta, nel gravissimo reato di omissione di soccorso – e anche perché, come per i fantasmi, appunto, per la corretta e legale circolazione stradale è come se non esistessero: si tratta di tutti quei veicoli, non solo auto e motocicli, che viaggiano sulle nostre strade sprovvisti di copertura assicurativa.

A Catania e provincia vi hanno preso parte 181 operatori della Polizia di Stato con 80 pattuglie, che dal 3 all’8 luglio hanno effettuato 76 posti di controllo e che hanno controllato 2.496 veicoli e 407 persone.

Alle pattuglie della Polizia Stradale di Catania e del personale del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale si sono affiancati, di volta in volta, gli equipaggi dei Commissariati Centrale, Borgo Ognina, Nesima, Librino e Acireale, delle Volanti e la Polizia Locale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA