19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:05
×

Supercaldo: fino a quando? Cosa dicono le previsioni meteo

Redazione La Sicilia

05 Agosto 2017, 10:36

Supercaldo: fino a quando? Cosa dicono le previsioni meteo

1501922069843_1501922081_1618866881669

Si parla di caldo anomalo. Ma certo fa osservare qualcuno: è estate, cosa ci si deve aspettare! Previsioni meteo e Protezione Civile segnano invece nei rispettivi bollettini i picchi di queste ondate di caldo particolarmente intense, considerandoli per l'appunto anomali. Ma fino a quando, dopo l'arrivo dell'ultimo anticiclone proveniente dall'Africa, dobbiamo essere costretti a trovare sollievo sotto il getto dei condizionatori d'aria? Al Nord, Lucifero giunto con il suo carico di afa e umidità già dall'inizio del mese di agosto, sta cominciando a cedere il passo con temporali che stanno rinfrescando l'aria ma che purtroppo a Cortina, dove si è verificata una bomba d'acqua, hanno provocato un morto.  

Anticiclone e calura resteranno invece predominanti al Centro-Sud e nelle Isole maggiori anche nei primi giorni della prossima settimana, anche se con picchi termici meno intensi.

 Tra il 9 ed il 10 agosto poi un altro picco, sempre al Sud, per la risalita di una nuova "fiammata" sahariana incentivata dall'approssimarsi di una più incisiva saccatura atlantica. Il meteo peggiorerà di nuovo al Nord e poi entro venerdì 11 l'aria più fresca atlantica spazzerà via il caldo dall'intera Penisola, facendo precipitare la colonnina di mercurio anche di 10°C.

Da Ferragosto in poi leggera risalita delle temperature ma con gradi considerati nelle medie di stagione