Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Campionati del mondo della pasta, vince lo chef siciliano Accursio Lotà

Di Redazione |

Accursio Lotà, chef di origini siciliane che vive e lavora a San Diego, in California, si è aggiudicato la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship, competizione riservata ai migliori talent chef internazionali dedicata al piatto simbolo della cucina italiana.

Lotà ha vinto con i suoi «Spaghetti alla Carbonara di Mare», omaggio ai sapori mediterranei della sua Sicilia. La finale si è svolta in Academia Barilla, a Parma. Alla competizione hanno preso parte 19 contendenti da 15 Paesi. Accursio Lotà, siciliano di Menfi, dopo il diploma ha lavorato a Milano e a 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per Barack Obama.

«Il nostro Pasta World Championship – ha detto Paolo Barilla, vice presidente del Gruppo si conferma occasione importante per promuovere la cultura gastronomica italiana».

«Sono felice – ha affermato Lotà -. Lavoro all’estero ma le mie origini italiane mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA