Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Al-Cantàra, il vino dell’Etna ancora in vetta al Vinitaly

Di Ombretta Grasso |

La rivincita dei piccoli. Come Davide contro Golia, una piccola cantina sull’Etna che produce vini poetici dall’anima siciliana entra per il terzo anno consecutivo tra i “Cinque stelle” della guida del Vinitaly, bibbia planetaria di addetti ai lavori e appassionati. Al-Cantàra, in Contrada Feudo Santa Anastasia a Randazzo, appena dieci anni di vita e già una pioggia di premi internazionali, è l’azienda vinicola di Pucci Giuffrida, noto e stimato commercialista catanese con una ventennale esperienza di amministratore giudiziario di beni confiscati, innamorato dell’Etna e del vino, produttore vitivinicolo per passione.

Al Vinitaly appena concluso ha trionfato ancora conquistando per il terzo anno consecutivo la selezione 5StarWines con tre segnalazioni: l’Etna doc rosso “O’ scuru O’ scuru” 2016 (91 punti), l’Etna doc bianco “Luci Luci” 2017 (90 punti) da uve di carricante in purezza, e il rosso Igp Terre Siciliane “Muddichi di suli” 2016 (90 punti), un nerello mascalese in purezza. 5StarWines è una guida cartacea e on line che raccoglie solo le etichette che ottengono più di 90 punti su 100 scelte da una giuria internazionale. Su 2.700 bottiglie, ne sono state selezionate 625, tra cui moltissime siciliane.La nostra è la regione più vitata d’Italia con oltre 97mila ettari, mentre per il territorio dell’Etna la rinascita è ormai consacrazione: la Doc cresce del 5,4% con tre milioni e seicentomila bottiglie nel 2018, duecentomila in più dell’anno precedente.

«Vengono premiati qualità e identità del vino prodotto sull’Etna. E’ il vulcano a vincere – commenta Pucci Giuffrida – E’ la punta di diamante della produzione vinicola siciliana. Viene riconosciuta la straordinarietà di un territorio unico, l’eccellenza dei vini, la capacità di seduzione del vulcano: caratteristiche apprezzate dai wine lovers di tutto il mondo. Tutti vogliono assaggiare un po’ di Etna». Il patron di Al-Cantàra è felice del successo. «Felice? Di più, viviamo momenti di gloria. Siamo orgogliosi di aver conquistato la selezione per il terzo anno consecutivo e di essere la cantina dell’Etna che ottiene il maggior numero di riconoscimenti – racconta con entusiasmo – Siamo piccoli ma, lo ripeto, pensiamo in grande. È la dimostrazione di aver fatto un buon lavoro, apprezzato da una giuria internazionale di esperti. È una spinta per fare ancora di più e ancora meglio, per crescere in qualità. Ci siamo subito presentati al Vinitaly in questo modo, già la prima volta nel 2008 siamo stati premiati. Andai con 1.500 bottiglie, l’anno prossimo raggiungeremo le centomila».

Per Giuffrida il successo è frutto «dell’amore, della passione e della serietà con cui tutta la nostra squadra lavora in vigna, in cantina e in azienda: il fattore Giuseppe Puglisi, l’enologo Salvatore Rizzuto, il cantiniere Giovanni Guidotto, il direttore commerciale, le operaie e gli operai tutti. L’impegno è enorme, da un paio di anni abbiamo cominciato la conversione verso il biologico e già l’anno prossimo lo sarà il bianco». Sulle varietà autoctone, nerello mascalese e carricante, Al-Cantàra punta da sempre. «Abbiamo voluto unire qualità e identità in uno stile subito riconoscibile. I nostri vini esprimono la storia e la cultura del territorio dell’Etna».

Al Vinitaly Al-Cantàra ha presentato il nuovo “A nutturna”, un bianco di nera. «Vogliamo enfatizzare al massimo il nostro vitigno, dal nerello facciamo il rosso, il rosato, il passito e ora anche il nerello mascalese vinificato in bianco». Il nome è ancora una volta un omaggio alla Sicilia, «alle serenate notturne che si facevano alle fidanzate». Giuffrida battezza i suoi vini con i versi di Martoglio, Tempio, Giovanni Meli, Francesco Guglielmino, li veste con etichette d’arte, li racconta con eventi culturali, mostre, foto, spettacoli. E conquista gli appassionati. «L’andamento è molto positivo – aggiunge il direttore commerciale Gianluca Calì – in tanti cercano l’Etna, non è solo una moda è ormai una certezza del mondo del vino. C’è molta curiosità da parte di cinesi e giapponesi, cresciamo in Russia, ed esportiamo molto negli Stati Uniti, in Canada, in Nord Europa e nel Nord Italia. Tanti ristoratori chiedono vini dell’Etna».

«Il segreto per vincere? Siamo stati noi stessi –commenta l’enologo Salvatore Rizzuto, laureato in viticultura ed enologia ad Alba, esperienze a Bordeaux, in Piemonte, in Sicilia, dal 2008 sull’Etna – la nostra è passione pura cui si aggiunge la cura dei dettagli per far emergere la territorialità dei nostri vini. Il successo dell’Etna fa da apripista, i vini del vulcano hanno sempre, storicamente, attirato l’attenzione. Il nerello è versatile e lo decliniamo in tutte le versioni. Dopo spumante e rosato abbiamo deciso di provare una via di mezzo, un nerello mascalese vinificato in bianco. Il nerello ha questa salinità, questa mineralità spiccata e l’affinamento di cinque mesi in sur lies completa il prodotto: è sapido, salino in bocca e molto persistente». Cura in vigna, con la conversione in biologico, e in cantina «con una pressa inertizzata di ultima generazione che evita fenomeni ossidativi».

Con Al-Cantàra altre cantine dell’Etna sono entrate nella selezione di “5StarWines The Book”: l’Etna doc rosso riserva 2014 (91 punti) e l’Etna doc bianco 2018 (90 punti) del cavaliere Francesco Tornatore, imprenditore nel campo delle tecnologie e delle fibre ottiche, che in partnership con Oscar Farinetti ha creato anche un’altra cantina, Tenuta Carranco, sempre a Castiglione; l’Etna doc rosso “Sul vulcano” 2016 di Donnafugata (91 punti); l’Etna doc rosso “Feudo di mezzo” 2016 (91 punti) e l’Etna doc rosso “Arcuria” 2016 (90 punti) dell’azienda Calcagno di Passopisciaro, la cantina di due fratelli in territorio di Castiglione; l’Etna doc bianco di “Feudo Cavaliere” (90 punti), di Margherita Platania a Santa Maria di Licodia; l’Etna doc rosso “Petralava” 2014 (90 apunti) di Antichi Vinai a Passopisciaro; l’Etna doc rosso biologico “Martinella” 2014 (90 punti) della famiglia Vivera a Linguaglossa.

L’Etna continua a essere protagonista e lo sarà ancora a Contrade dell’Etna, l’evento ideato e organizzato da Andrea Franchetti oggi e domani al Castello Romeo di Randazzo. «E’ Etna mania – conclude Pucci Giuffrida – siamo una nicchia e non potremmo non esserlo su un vulcano, c’è una crescita costante ma per far esplodere i nostri vini bisogna fare sistema. Si va troppo in fretta? Ci vorrebbe più controllo, alcune cantine stanno spianano le colate laviche con le ruspe e stanno modificando irrimediabilmente il territorio, i nostri muretti sono patrimonio Unesco. Eppure i consumatori desiderano sempre di più storie, incontri, relazioni umane, luoghi unici carichi di fascino. Hanno voglia di autenticità. È assurdo cancellare caratteristiche territoriali vulcaniche così uniche che incantano il mondo».

I MIGLIOR VINI SICILIANI BIANCO, ROSATO, ROSSO, DOLCE, FRIZZANTE E SPUMANTE SELEZIONATI PER L’INSERIMENTO NELLA GUIDA “5 STAR WINES THE BOOK 2019” .

MIGLIOR VINO DOLCE PASSITO DI PANTELLERIA DOC “BEN RYÉ” 2016 DONNAFUGATA S.R.L. – MARSALA (TP) Punteggio 95

I VINI SELEZIONATI

MALVASIA DELLE LIPARI DOC PASSITO DI SALINA “NA’ JM” 2015

CANTINE COLOSI S.R.L. – GIAMMORO (ME)

Punteggio 93

SICILIA DOC BIANCO VENDEMMIA TARDIVA “KRYSOS” 2017

FEUDO DISISA – PALERMO (PA)

Punteggio 93

SICILIA DOC FRAPPATO VINO BIOLOGICO “DUMÈ” 2018

TENUTA GORGHI TONDI SAS DI DORETTA TUMBARELLO SOC. AGR. – MARSALA (TP)

Punteggio 93

SICILIA DOC GRILLO “EUGHENÈS” 2018

SIBILIANA VINI S.R.L. – PETROSINO (TP)

Punteggio 93

PASSITO DI NOTO DOP “SCARAMAZZO” 2018

CASA VINICOLA FEUDO RUDINÌ S.R.L. – PACHINO (SR)

Punteggio 92

PASSITO DI PANTELLERIA DOP “ARBARIA” 2016

VINISOLA S.R.L. – PANTELLERIA (TP)

Punteggio 92

TERRE SICILIANE IGT BIANCO PASSITO “HEKATE” 2015

NOSIO SPA – FEUDO ARANCIO – SAMBUCA DI SICILIA (AG)

Punteggio 92

SICILIA DOC ZIBIBBO VINO BIOLOGICO “RAJÀH” 2018

TENUTA GORGHI TONDI SAS DI DORETTA TUMBARELLO SOC. AGR. – MARSALA (TP)

Punteggio 92

ETNA DOC ROSSO RISERVA 2014

AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO TORNATORE – CATANIA (CT)

Punteggio 91

SICILIA DOC ROSSO “ADÈNZIA” 2016

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 91

SICILIA DOC ROSSO “MARIA COSTANZA” 2017

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 91

SICILIA DOP ROSSO RISERVA “MARIA COSTANZA” 2013

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 91

SICILIA IGP ROSSO “DUCA DI MONTALBO” 2004

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 91

TERRE SICILIANE IGP PASSITO “GRILLODORO” 2015

TENUTA GORGHI TONDI SAS DI DORETTA TUMBARELLO SOC. AGR. – MARSALA (TP)

Punteggio 91

TERRE SICILIANE IGP ROSSO “SICE’” 2014

NICOLAS GATTI RUSSO – LIBRIZZI (ME)

Punteggio 91

VINO SPUMANTE DI QUALITÀ EXTRA BRUT MILLESIMATO VINO BIOLOGICO 2014

FUNARO SRL – SANTA NINFA (TP)

Punteggio 91

ETNA DOC ROSSO “SUL VULCANO” 2016

DONNAFUGATA S.R.L. – MARSALA (TP)

Punteggio 91

ETNA DOC ROSSO “O’SCURU O’SCURU” 2016

AL-CANTÀRA SOC. AGR. S.R.L. – RANDAZZO (CT)

Punteggio 91

ETNA DOC ROSSO “FEUDO DI MEZZO” 2016

AZIENDA AGRICOLA CALCAGNO – PASSOPISCIARO (CT)

Punteggio 91

MARSALA DOC VERGINE RISERVA “N.167 SINGLE BARREL” 2001

CARLO PELLEGRINO & C. SPA – MARSALA (TP)

Punteggio 91

SICILIA DOC GRILLO “LALÙCI” 2018

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 91

TERRE SICILIANE IGT BIANCO DOLCE “TERRE TARDIVE” 2017

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

SICILIA DOC CATARRATO VINO BIOLOGICO “MIDOR” 2018

TENUTA GORGHI TONDI SAS DI DORETTA TUMBARELLO SOC. AGR. – MARSALA (TP)

Punteggio 90

SICILIA DOC PERRICONE “GRANMASSENTI” 2017

FEUDO DISISA – PALERMO (PA)

Punteggio 90

SICILIA DOP ROSSO VINO BIOLOGICO “MARIA COSTANZA” 2016

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGT BIANCO “QUATER VITIS” 2018

FIRRIATO S.R.L. – PACECO (TP)

Punteggio 90

ALCAMO DOC BIANCO “BUNIFAT” 2017

POSSENTE SCA – ALCAMO (TP)

Punteggio 90

ETNA DOC BIANCO “LUCI LUCI” 2017

AL-CANTÀRA SOC. AGR. S.R.L. – RANDAZZO (CT)

Punteggio 90

ETNA DOC BIANCO 2018

AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO TORNATORE – CATANIA (CT)

Punteggio 90

ETNA DOC BIANCO 2016

AZ. AGR.CAVALIERE DI PLATANIA – CATANIA (CT)

Punteggio 90

ETNA DOC ROSSO “ARCURIA” 2016

AZIENDA AGRICOLA CALCAGNO – PASSOPISCIARO (CT)

Punteggio 90

ETNA DOC ROSSO “PETRALAVA” 2014

ANTICHI VINAI S.P.A. – PASSOPISCIARO (CT)

Punteggio 90

ETNA DOC ROSSO VINO BIOLOGICO “MARTINELLA” 2014

VIVERA SOCIETÀ AGR. CONSORTILE A R.L. – LINGUAGLOSSA (CT)

Punteggio 90

MAMERTINO DOC ROSSO RISERVA 2013

VIGNA NICA – BARCELLONA P.G. (ME)

Punteggio 90

SICILIA DOC CHARDONNAY “LAUDÀRI” 2017

BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO 2018

FEUDO DISISA – PALERMO (PA)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO “GRILLO PARLANTE” 2018

FONDO ANTICO SRL SOCIETÀ AGRICOLA – TRAPANI (TP)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO “LE SCHETTE” 2018

CANTINE LA VITE S.C.A. – RIESI (CL)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO “ROCENO” 2018

SIBILIANA VINI S.R.L. – PETROSINO (TP)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO VINO BIOLOGICO “KHEIRÈ” 2018

TENUTA GORGHI TONDI SAS DI DORETTA TUMBARELLO SOC. AGR. – MARSALA (TP)

Punteggio 90

SICILIA DOC GRILLO VINO BIOLOGICO “PINZERI” 2018

FUNARO SRL – SANTA NINFA (TP)

Punteggio 90

SICILIA DOC NERO D’AVOLA “ALTARIVA” 2017

CANTINE LA VITE S.C.A. – RIESI (CL)

Punteggio 90

SICILIA DOC NERO D’AVOLA “CAPOVERO” 2018

CANTINE IVAM – CANTINE MADAUDO S.R.L. – VILLAFRANCA TIRRENA (ME)

Punteggio 90

SICILIA DOC NERO D’AVOLA “IO” 2017

BAGLIO BONSIGNORE SOCIETA AGRICOLA SRL – SAN CATALDO (CL)

Punteggio 90

SICILIA DOC NERO D’AVOLA RISERVA “DON ANTONIO” 2016

MORGANTE S.R.L. SOC. AGR. – GROTTE (AG)

Punteggio 90

SICILIA DOP NERO D’AVOLA “QUERCUS” 2015

PRINCIPE DI CORLEONE POLLARA SRL – MONREALE (PA)

Punteggio 90

SICILIA DOP ROSSO “FANCELLO” 2017

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

SICILIA DOP ROSSO VINO BIOLOGICO “TERRE DELLA BARONIA” 2015

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGP ROSSO “MUDDICHI DI SULI” 2016

AL-CANTÀRA SOC. AGR. S.R.L. – RANDAZZO (CT)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGP ROSSO “PRIME LUCI” 2016

CASA VITIVINICOLA ROMANO ME.SV.I. – PARTINICO (PA)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGP SHIRAZ “SALUQ” 2013

CANTINE PETROSINO SRL – PETROSINO (TP)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGP SYRAH “SY” 2016

AZIENDA AGRICOLA NINO GANDOLFO – SALEMI (TP)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGP SYRAH NERO D’AVOLA VINO BIOLOGICO

“PILE DELLA CIAULA” 2015

FUNARO SRL – SANTA NINFA (TP)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGT ROSSO “CAPRICCIO 600” 2016

MIMMO PAONE – TORREGROTTA (ME)

Punteggio 90

VINO SPUMANTE DI QUALITÀ BRUT RISERVA “V38AG” 2011

AZIENDA AGRICOLA G. MILAZZO – CAMPOBELLO DI LICATA (AG)

Punteggio 90

Lista vini selezionati per sezione WINE WITHOUT WALLS 2019

SICILIA DOC GRILLO VINO BIOLOGICO “GRILLETTO” 2018

TENUTA GORGHI TONDI – MARSALA (TP)

Punteggio 92

TERRE SICILIANE IGP CATARRATTO MACERATO VINO BIOLOGICO “CINQUE INVERNI” 2014

POSSENTE S.C.A. – SALAPARUTA (TP)

Punteggio 91

CATEGORIA CON SOLFITI AGGIUNTI MA CON QUANTITÀ TOTALE DI SOLFITI NON SUPERIORE A 80 mg/l

TERRE SICILIANE IGT CATARRATTO ZIBIBBO VINO BIOLOGICO 2018

VINI VACCARO AGRICOLA SRL – SALAPARUTA (TP)

Punteggio 92

SICILIA DOC GRILLO VINO BIOLOGICO “204” 2017

SALVATORE TAMBURELLO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA – POGGIOREALE (TP)

Punteggio 91

SICILIA DOC NERO D’AVOLA VINO BIOLOGICO “ACINI DI NERO” 2018

POSSENTE S.C.A. – SALAPARUTA (TP)

Punteggio 91

TERRE SICILIANE IGP NERO D’AVOLA VINO BIOLOGICO “INSIEME” 2018

SOCIETÀ AGRICOLA SANTA TRESA SRL – VITTORIA (RG)

Punteggio 90

TERRE SICILIANE IGT CATARRATTO VINO BIOLOGICO 2018

VINI VACCARO AGRICOLA SRL – SALAPARUTA (TP)

Punteggio 90COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati