Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Calici di stelle sotto il vulcano con un omaggio alla Luna

Di Redazione |

L’Etna e la Luna, un accostamento naturale per chi conosce gli affascinanti paesaggi desolati che caratterizzano le alte quote del vulcano, le sue ampie distese di sabbia lavica, la sua atmosfera rarefatta, irreale, quasi “extraterrestre”. Così, nell’anno in cui si celebra il 50° anniversario dall’impresa dell’Apollo 11 che portò il primo uomo sul satellite della Terra, la scelta del Movimento Turismo del Vino di dedicare l’annuale appuntamento di Calici di Stelle a questa importante ricorrenza ha trovato la storica casa vitivinicola etnea della famiglia Nicosia pronta a rispondere.

Quello di venerdì 9 agosto alle cantine di Trecastagni, dove da più di 120 anni si rinnova l’antichissima tradizione enologica del vulcano, sarà dunque un “Vulkà e le Stelle” davvero speciale. Una serata da vivere calice in mano e occhi puntati in alto, a scrutare il firmamento notturno. Sarà, anche stavolta, un’occasione per scoprire i luoghi di produzione e i vini di Cantine Nicosia, come gli Etna Doc bianco, rosso e rosato della selezione Vulkà che dà il suo nome all’evento, e assaporare le specialità della tradizione e dello street food siciliani. Ma sarà anche un vero e proprio omaggio alla Luna. La si potrà ammirare più da vicino con l’ausilio di un telescopio e degli esperti del Gruppo Astrofili Catanesi, insieme alle cosiddette ‘lacrime di San Lorenzo’.

La si potrà ascoltare nelle note e nei brani scelti dai Rigano Band, che proporranno, nel loro stile a metà strada fra swing e bossanova, alcuni classici della canzone italiana e internazionale ispirati dall’Astro d’Argento. Alla Luna sarà dedicato anche il contest fotografico “Nicosia on the Moon”, rivolto ai winelover più ‘social’ chiamati a rispondere ad una semplice domanda: Quale vino porteresti con te sulla Luna? Chi vorrà partecipare dovrà scegliere tra le etichette assaggiate nel corso della serata quella da portare con sé in un ipotetico viaggio nello spazio. Della Luna, delle stelle, del vulcano, dei suoi vini e dei protagonisti della serata si parlerà con gli amici giornalisti del magazine online Sud Look, media partner dell’evento, mentre gli amanti della mixology avranno uno spazio a loro riservato dove poter degustare gli ottimi cocktail nati dall’incontro tra i vini e gli spumanti metodo classico della cantina trecastagnese e l’amaro Amara alle arance rosse di Sicilia dell’azienda Rossa Sicily.

Infine, in un programma così ricco di intrattenimento, ci sarà anche uno show cooking con lo Chef de L’Osteria di Cantine Nicosia Williams Cioffi, e la possibilità di prendere parte a due momenti ‘tecnici’ di degustazione guidata dei top di gamma della Collezione di Famiglia Sosta Tre Santi, a cura di Claudio Di Maria, presidente della delegazione AIS Jonico-Etnea. Alle ore 20 e alle 22 si terranno, infatti, due verticali a numero chiuso (su prenotazione) di diverse annate dei vini dal lungo affinamento Sosta Tre Santi Etna Rosso Nerello Mascalese e Sosta Tre Santi Nero d’Avola Rosso Riserva DOC Sicilia. Un’imperdibile opportunità per scoprire le potenzialità d’invecchiamento delle due principali varietà siciliane a bacca rossa, espressione tipica dei due terroir nei quali insistono le tenute di Cantina Nicosia: l’Etna, dove l’azienda vanta ormai vigneti in diverse contrade, tra i comuni di Trecastagni, Santa Venerina, Zafferana e Linguaglossa, per una superficie complessiva di circa 85 ettari, e Vittoria, dove i vigneti di contrada Bonincontro sono stati recentemente ampliati arrivando ad un totale di 60 ettari vitati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA