Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Food, dal 19 al 21 ottobre la sesta edizione del Sicily Fest London

Di Redazione |

LONDRA – La Sicilia, con i suoi sapori e profumi mixati ad arte e cultura, è pronta a sbarcare a Londra in occasione della sesta edizione del Sicily Fest London. Da venerdì 19 ottobre negli oltre 3mila m² della Boiler House – nel quartiere Brick Lane – saranno disponibili oltre 40 espositori con il meglio dei prodotti enogastronomici siciliani, dagli arancini al pistacchio di Bronte ai cannoli alle conserve di salse e prodotti ittici.

Sicily Fest nasce nel 2015 dall’idea dell’imprenditrice catanese Sarah Spampinato con l’obiettivo di far conoscere al mondo un nuovo concetto di Sicilia, tanto lontano dagli stereotipi quanto vicino alle tradizioni.

La proposta food spazia dai piatti della tradizione come arancini, pasta alla norma, pane e panelle, “cazzilli”, ma, anche piatti più conosciuti come cous cous, pizza o lasagne rivisitati con materie prime fresche provenienti dalla Sicilia.

Particolarmente ricco il buffet dei dolci con cannoli, fillette brontesi, cassatine e i prodotti a base di pistacchio,e mandorle. Ci saranno anche produttori di birre artigianali siciliane e vini, ma anche gin e amari sempre made in Sicily.

Fra gli showcooking quelli di Carmelo Carnevale, presidente dell’Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Enzo Oliveri, presidente della Fic (Federazione Italiana Cuochi) e Alessandro Ingiulla una stella Michelin direttamente da Catania.

Per i più piccoli c’è il laboratorio “Make your own cannolo” e l’angolo creativo a cura della Charity Children Do Matter. Non solo cibo. Tanta musica con il DJ set di Jerry Prestigiacomo AKA Licht e Nunzio Ciuridda che proporrà una selezione di ska siciliano. I concerti della cantautrice folk Sara Sauta, originaria della provincia di Catania e della band palermitana The Heron Temple, che con la loro miscela di new soul, rock ed elettronica sono stati anche tra i protagonisti del celebre talent X Factor.

Grazie al MUSCÀ The Museum of Sicilian Cart di Taormina, saranno esposti anche una ventina di pezzi unici  di carretti siciliani dei primi del Novecento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA