Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Guida ai vini di Sicilia 2020 sarà presentata a Radicepura

Di Redazione |

Giarre (Catania) – Cresce l’attesa per la presentazione della Guida ai vini di Sicilia 2020, importante evento a cura dell’AIS Sicilia che si svolgerà, nell’arco di un’intera giornata ricca di eventi, degustazioni e masterclass, presso l’area espositiva del Parco botanico Radicepura, il 30 Novembre, dalle ore 10.30 alle ore 20.30.

La GUIDA AI VINI DI SICILIA 2020 promette di diventare punto di riferimento per produttori, consumatori e appassionati di turismo enogastronomico ed è frutto di un imponente e complesso lavoro svolto da circa 30 degustatori e sommelier AIS che hanno valutato quasi 1000 vini di 140 Aziende siciliane. A 20 vini è stato assegnato il massimo riconoscimento previsto, i 4 Triscele (simbolo della Sicilia). La pubblicazione, curata nei minimi dettagli, attraverso notizie, curiosità e note di degustazione, sarà anche un utile strumento di promozione e valorizzazione delle aziende e delle cantine regionali oltre che degli specifici territori di appartenenza. 

“La Guida – spiega il presidente di AIS Sicilia, Camillo Privitera – raccoglie il panorama completo dei migliori vini siciliani. Un grande impegno di un team di sommelier che ha lavorato con abnegazione e grande professionalità. Sono presenti circa 140 aziende che rappresentano la produzione di qualità e i territori vinicoli maggiormente vocati. Il dato soddisfacente è che oggi si parla di ‘Sicilia del vino’ non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per l’efficienza delle sue aziende e per il lavoro di ricerca e sperimentazioni da esse condotto. Interessanti, sempre più negli anni, le proposte di vini nella tipologia spumante e la riscoperta di antichi vitigni. A dimostrazione di un fermento da parte degli uomini del vino nel cercare di valorizzare e fare esprimere al meglio quanto già conosciuto ma anche nel trovare nuovi percorsi e contesti produttivi”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA