Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Coronavirus a Pasqua: i 5 consigli per un pranzo sostenibile e senza sprechi

Di Redazione |

Cinque consigli utili per una Pasqua sostenibile e senza sprechi: a offrirli, nel periodo dell’emergenza coronavirus e di una festività rivoluzionata nelle nostre tradizioni nel rispetto delle precauzioni in vigore, è l’app contro lo spreco alimentare Too Good To Go.

In occasione del pranzo di Pasqua e con l’obiettivo di una maggiore sostenibilità e consapevolezza nei consumi, l’app suggerisce come primo consiglio di scegliere prodotti a chilometro zero e di stagione «non solo perché aiuta l’economia locale» e per un fatto nutrizionale, ma anche per contribuire a ridurre l’inquinamento dovuto al trasporto.

Indica inoltre di fare la spesa in modo consapevole non solo per evitare imballaggi inutili e acquisti eccessivi, ma per acquistare, lista alla mano, solo il necessario riducendo sprechi e viaggi verso il supermercato.

Un altro consiglio è prestare attenzione alle date di scadenza, così da non acquistare cibi che deperiranno prima del loro effettivo utilizzo.

Si consiglia poi di congelare o riutilizzare in modo creativo il cibo avanzato e di imparare a leggere le etichette per evitare sprechi distinguendo la data Limite di Consumo (Dlc), ossia la data oltre la quale i cibi non sono più considerati adatti all’alimentazione, con il Termine Minimo di Consumo (Tmc), spesso contraddistinto dalla dicitura «da consumarsi preferibilmente entro».

Infine si segnala di conservare i cibi nel modo corretto per evitare sprechi, sia prima che dopo il pranzo pasquale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA