Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Giornata della Terra, sull’Etna già fioriti mango, passion fruit e avocado

Di Redazione |

 CATANIA – Mango, passion fruit e avocado sono  in fiore con un mese  d’anticipo. Si tratta di  frutti  che in Sicilia rappresentano ormai colture  stabili e  ricercate grazie alla capacità imprenditoriale di agricoltori lungimiranti. Lo rende noto  la Coldiretti regionale che sottolinea come i cambiamenti climatici che hanno determinato questa  scelta produttiva,  sono evidenti anche in queste piantagioni proprio in considerazione della  fioritura anticipata.

“Negli anni è sempre più cresciuta la specializzazione e aumentato il ventaglio di produzioni – sottolinea Andrea Passanisi,   presidente della Coldiretti di Catania e produttore di frutta tropicale – . La fioritura anticipata  è una novità che desta molte preoccupazioni per  via dell’incertezza che determina sulla produzione”.

Passion fruit in fiore

Il boom   della frutta tropicale    italiana ha spinto alla diversificazione  delle  aziende agricole  e  in Italia  si è passati da pochi ettari   a oltre 500  con un incremento di 60 volte nel giro di appena cinque anni allargando sempre più la produzione. La Sicilia è la regione leader per “distretti tropicali” soprattutto nella parte orientale.

Il segmento  di queste produzioni  sta  vertiginosamente crescendo come dimostra un sondaggio Coldiretti-Ixè.  Sei italiani su 10 (61%) acquisterebbero banane, manghi, avocado italiani se li avessero a disposizione invece di quelli stranieri. Il 71% dei cittadini sarebbe inoltre disposto a pagare di più per avere la garanzia dell’origine nazionale dei tropicali.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA