home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Nastri d'Argento: in lizza per la premiazione a Taormina anche l'attrice Miriam Leone

Nastri d'Argento: in lizza per la premiazione a Taormina anche l'attrice Miriam Leone

ROMA - Nastri "grandi firme" con una decina di registi in primo piano e una sfida a sette per regia e commedie. In pole position per il miglior film: Loro di Paolo Sorrentino, Dogman di Matteo Garrone, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e A Ciambra di Jonas Carpignano.

Queste solo alcune candidature della 72/ma edizione dei Nastri d’Argento, premio del Sindacato Giornalisti Cinematografici, che saranno annunciate stasera al Maxxi di Roma. I premi, come sempre saranno consegnati al Teatro Antico di Taormina sabato 30 Giugno, in una serata che andrà in onda sulla Rai.

Maggior numero di candidature ad Ammore e malavita dei Manetti Bros. e A casa tutti bene di Gabriele Muccino, già premiato con un Nastro speciale all’intero cast. Per la migliore regia, in corsa con Sorrentino, Garrone e Guadagnino, anche Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Paolo Franchi e Susanna Nicchiarelli.

Tra i film più 'nominatì anche Napoli velata, Nico,1988, Figlia mia, The Place e - tra le commedie - Benedetta follia, Come un gatto in tangenziale e Smetto quando voglio-Ad Honorem in competizione con Io sono tempesta e da un outsider come Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.

Sul fronte degli attori e attrici troviamo: Marcello Fonte e Edoardo Pesce (per Dogman ai Nastri in coppia), Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Valerio Mastandrea, Toni Servillo. Non protagonisti: Peppe Barra, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Riccardo Scamarcio e Thomas Trabacchi. Le attrici protagoniste: Valeria Golino e Alba Rohrwacher (in corsa insieme), Lucia Mascino, Giovanna Mezzogiorno, Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci. Attrici non protagoniste : Adriana Asti, Nicoletta Braschi, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta e Kasia Smutniak.

Nella speciale selezione per la commedia tra protagonisti e non, in ordine alfabetico: Sonia Bergamasco, Barbara Bouchet, Paola Cortellesi, Claudia Gerini e Serena Rossi in coppia, Miriam Leone, Ilenia Pastorelli e Sara Serraiocco e, al maschile, Antonio Albanese, insieme Carlo Buccirosso e Giampaolo Morelli, Sergio Castellitto, Edoardo Leo, Marco Giallini, Massimo Popolizio, Carlo Verdone.

Nella sceneggiatura, quattro titoli in corsa come Dogman, A casa tutti bene, Loro, Nico,1988 e L’intrusa.
Per le opere prime troviamo: Dario Albertini (Manuel), Valerio Attanasio (Il Tuttofare), Donato Carrisi (La ragazza nella nebbia), Fabio e Damiano D’Innocenzo (La terra dell’abbastanza) e Annarita Zambrano (Dopo la guerra).

Intanto ieri sera al MAXXI consegnati un Nastro speciale a Paolo Taviani, anche in ricordo di Vittorio, per Una questione privata e due riconoscimenti internazionali per i lavori "americani"di Paolo Virzì (Ella&John - The Leisure Seeker) e Vittorio Storaro (La ruota delle meraviglie, "cinematografato" per Woody Allen). Sempre ieri sera riconoscimento alla carriera, Il premio Alessandro Gassmann, anche a Gigi Proietti e un Nastro "collettivo" - come già accaduto per La cena di Ettore Scola, La grande bellezza e Perfetti sconosciuti - va al cast del film di Gabriele Muccino A casa tutti bene.

A Gabriele Salvatores invece il premio nuovo di zecca, il Nastro "Argentovivo" cinema&agazzi, per Il ragazzo invisibile - Seconda generazione. Nel segno dell’innovazione, qualità e coraggio produttivo, premiato anche il film di animazione Gatta Cenerentola.

Infine, sul fronte migliori tecnici dell’anno, 'casting director' 2018 è Francesco Vedovati per Dogman, scelto in una 'cinquinà di candidati di cui fanno parte: Annamaria Sambucco (Loro), Barbara Giordani (A casa tutti bene), Francesca Borromeo (Smetto quando voglio - Ad Honorem) e Yozo Tokuda (Benedetta follia).

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa