Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Archivio

Alberto Angela a Noto per raccontare le “meraviglie” del barocco

Di Redazione |

NOTO – Alberto Angela e il suo programma «Meraviglie: la Penisola dei Tesori» saranno a Noto, in provincia di Siracusa, per tre giorni di riprese. Nelle nuove puntate del documentario trasmesso da Rai Uno che racconta l’Italia e le sue bellezze ci sarà spazio anche per quelle architettoniche del Val di Noto, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2002. Lo rende noto il Comune di Noto. Angela e la sua troupe arriveranno nel Val di Noto per raccontare l’unicità e la bellezza del Barocco siciliano: le riprese riguarderanno Noto, città capofila, Ragusa, Modica e Scicli.

Lunedì 14 gennaio saranno effettuate le riprese aree da un elicottero sul monte Alveria e sui ruderi della vecchia Netum, città distrutta dal terremoto del 1693, e sui centri storici di Noto, Modica, Ragusa e Scicli. Martedì 15 gennaio sono previste le riprese aree con l’utilizzo dei droni a Noto Antica e sopra la Cattedrale di San Nicolò. Nel pomeriggio le riprese si svolgeranno a Palazzo Nicolaci. Mercoledì 16 gennaio le riprese si svolgeranno dentro la Chiesa di Santa Chiara, indicata come esempio di chiesa a pianta centrale, e sulle scalinate della Cattedrale riprese da Palazzo Ducezio.

La Film Commission del Comune di Noto istituita nel 2015 dal sindaco Corrado Bonfanti e coordinata dal prof. Corrado Di Lorenzo è già all’opera per agevolare il lavoro di Alberto Angela e della sua troupe. Prima di Natale ha accolto regista e produzione per un sopralluogo generale che è servito per stilare il programma di massima delle riprese da effettuare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA