Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Da “Gesù” a Star Wars, l’offerta della tv per il lockdown di Pasqua

Di Francesca Pierleoni |

ROMA – Per Pasqua e Pasquetta vissuti in lockdown, il piccolo schermo offre per le famiglie sul divano variazioni tra grandi film e serie, true e reality tv, senza dimenticare classici vintage e, per chi la cercasse, l’attenzione all’elemento religioso della ricorrenza.

A Pasqua, il 12 aprile, Rai1, oltre al tradizionale appuntamento dalle 10.50 con la Santa Messa di Pasqua da piazza San Pietro celebrata da Papa Francesco, con il Messaggio Pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi , c’è in prima serata il televisivo Jesus con Jeremy Sisto nei panni di Gesù. Nel cast anche Gary Oldman, Claudio Amendola, Debra Messing e Elena Sofia Ricci.

Nel pomeriggio di Rai2, aspettando Fabio Fazio e i suoi ospiti, c’è dalle 15.45 la maratona comica dei tre Una notte al museo, con mattatore Ben Stiller. Nel supercast, fra gli altri anche Robin Williams e Pierfrancesco Favino. Su Rai3 alle 13 sarà possibile rivedere lo speciale di Enzo Biagi Le Grandi Interviste – Papa Wojtyla Appunti di un Prete Polacco, e in prima serata spazio all’action comedy fantasy Emoji con Shia Lebouf.

Su Rete4 Gesù protagonista con due classici, Il re dei re di Nicholas Ray (21.20) e il musical Jesus Christ Superstar di Norman Jewison. Su Canale 5 in prima serata la prima puntata della miniserie Il papa buono di Ricky Tognazzi con Bob Hoskins nei panni di Giovanni XXIII. In tarda serata l’indimenticabile coppia di artisti da avanspettacolo interpretati da Alberto Sordi e Monica Vitti in Polvere di stelle.

Su Italia 1 in prima serata si vira sulla fantascienza, con il primo episodio dell’ultima trilogia di Star Wars, Il risveglio della forza di JJ. Abrams (2015), con il ritorno ai loro ruoli iconici di Harrison Ford e Carrie Fisher insieme ai nuovi buoni e cattivi, da Daisy Ridley a Adam Driver. A seguire resta protagonista Ford con Blade Runner di Ridley Scott.

La7 dedica la mattina ai bambini con Le nuove avventure di Pippi Calzelunghe, La storia Infinita e Rango, mentre in prima serata spazio al commovente War Horse di Spielberg.

Su Nove, si alternano film comici (come Fantozzi subisce ancora) con le full immersion nel true crime di Il tuo peggior incubo e nei viaggi gastronomici di Francesco Panella in Little Big Italy.

In prima serata su Rai4, il fantasy russo Dragon è seguito dai serial killer di Criminal Minds.

Su Iris, alle 23.00, il capolavoro di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan. Cielo vira sulla seduzione d’autore con Lussuria di Ang Lee (21.15). Rai Movie privilegia la commedia, dal Tomas Milian/Nico Giraldi di Operazione antifurto (12,15) a Bud Spencer in Porgi l’altra guancia (19.30). Rai Premium tra i pomeriggi di sabato e domenica ripropone il Gesù di Zeffirelli.

Nel bouquet di Sky, si va da Sky Uno con le variazioni (dalle 19) fra i fornelli di Dolci di Pasqua, Quattro ristoranti e Food Family Fight, mentre Sky Movie propone il debutto alle 21.45 della commedia fantasy di e con Alessandro Siani, Il giorno più bello del mondo.

Fra le proposte più interessanti e curiose di lunedì 13 aprile, su Rai1, un nuovo ritorno in prima serata nella Vigata del Commissario Montalbano e su Canale 5 il primo viaggio con Newt Scamander (Eddie Redmayne) in Animali fantastici e dove trovarli, prequel/spin-off di Harry Potter.

Cielo ci riporta all’investigazione tra più piani di realtà de Il sesto senso con Bruce Willis (19.12). Real Time in serata regala varie colorate feste di matrimonio de Il castello delle cerimonie. Su Sky Movie alle 21.15 debutta in prima serata L’immortale di Marco D’Amore, che esordisce alla regia e torna nei panni del redivivo camorrista Ciro Di Marzio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: