Taormina, Teatro Antico: “Forza Venite Gente” Incanta nel Giorno della Liberazione
L’evento si è inserito nel contesto del XXVIII Capitolo e Giubileo francescano dei Giovani di Sicilia, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutta l’isola
Tipo segnalazione: Fotonotizia
di Carmelo Aurite
Il Teatro Antico di Taormina ha ospitato una delle tappe più significative del tour 2025 del musical “Forza Venite Gente”, un’opera che dal 1981 racconta la vita di San Francesco d’Assisi attraverso musica, danza ed emozionanti performance. L’evento si è inserito nel contesto del XXVIII Capitolo e Giubileo francescano dei Giovani di Sicilia, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di giovani provenienti da tutta l’isola.
La giornata è iniziata con l’accoglienza in piazza IX Aprile, seguita da momenti di animazione e preghiera. Il Ministro Generale fra Massimo Fusarelli ha tenuto una catechesi, e l’atleta e autore Arturo Mariani ha condiviso la sua testimonianza di vita. Nel pomeriggio, il musical “Forza Venite Gente” ha preso vita sul palco del Teatro Antico, offrendo al pubblico una rappresentazione coinvolgente e spiritualmente intensa.
Il musical, fedele all’originale per trama e contenuti, è stato rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento. La trama si concentra sulla figura di San Francesco, raccontando i valori e le emozioni della quotidianità, con riflessioni sul rapporto tra padri e figli. La rappresentazione ha offerto due diversi piani di lettura: da una parte la rappresentazione di una verità documentata, dall’altra il rapporto fra padri e figli, che fa parte di tutte le generazioni e di tutte le epoche.
L’evento ha rappresentato un momento di grazia per tutti i partecipanti, unendo la bellezza del luogo con la profondità del messaggio francescano. Presente per l'occasione al Teatro Antico anche Il sindaco di Taormina Cateno De Luca.
Il musical “Forza Venite Gente” continua il suo tour in diverse città italiane, portando il messaggio di pace, amore e speranza di San Francesco d’Assisi nei teatri di tutta Italia.
