Il Forum del Terzo Settore di Catania incontra il sindaco Trantino
CATANIA - Il Forum provinciale del Terzo Settore di Catania, rappresentato da una delegazione, ha incontrato il sindaco del Comune di Catania, Enrico Trantino, e l’assessore ai Servizi Sociali, Bruno Brucchieri.
È stato un momento significativo in cui è stata sottolineata la rilevanza, e dunque la funzione, del Forum nei processi di partecipazione pubblica nello sviluppo dell’agenda politica cittadina.
Con spirito di collaborazione il Forum, di cui Dario Gulisano ne è portavoce, metterà dunque a disposizione dell’area metropolitana di Catania la competenza e l’esperienza che accompagna le tante realtà che lo animano.
L’auspicio è rendere concreto il ruolo centrale del Forum del Terzo Settore nel modello di governo basato sulla co-progettazione e co-programmazione.
Il Forum provinciale del Terzo Settore di Catania è stato recentemente costituito presso la sede provinciale delle Acli Catania Aps.
Ad ottobre del 2017 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto il Forum come “l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa” di tutto il Terzo settore sul territorio nazionale, regionale e provinciale, accreditando il Forum come principale interlocutore e soggetto di riferimento nei rapporti con le istituzioni e riconoscendone la piena e autonoma soggettività politica.