Un hub vaccinale in ogni distretto per dosi a personale e alunni
L'assessore Lagalla pensa ad un L’idea alla quale stiamo lavorando in queste ore con l'assessorato alla Salute è quella di un tour vaccini, ma serve l'ok dell'ufficio scolastico regionale, assessorati all’istruzione, alla salute e alla mobilità e trasporti per mettere a punto il piano
La Sicilia spinge l’acceleratore sulle vaccinazioni al personale scolastico e agli alunni. "Lunedì prossimo avremo una riunione operativa tra ufficio scolastico regionale, assessorati all’istruzione, alla salute e alla mobilità e trasporti per mettere a punto il piano di vaccinazioni nelle scuole». Lo dice l’assessore regionale all’istruzione e formazione Roberto Lagalla. «Immaginiamo in ogni distretto una scuola hub in cui far confluire tutto il personale scolastico e gli alunni, ovviamente individueremo le scuole afferenti allo stesso distretto sanitario».
Proprio ieri il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha affermato che i numeri «sono un pò più confortanti rispetto a quelli nazionali. Abbiamo il 79% circa di popolazione scolastica fra docenti e discenti che ha già ricevuto almeno la prima dose di vaccino su 129.640 aventi diritto». Ma Musumeci non ha dubbi: «Bisogna completare prima che cominci la scuola. Saremo nelle scuole, con il coinvolgimento dei dirigenti, per venire incontro a chi ancora non ha ritenuto di vaccinarsi. Una riluttanza che considero ingiustificata e ingiustificabile, visto il contatto che l’attività scolastica impone», dice il presidente della Regione Siciliana in un’intervista al 'Corriere della Serà, a proposito del numero di vaccinati anti-Covid tra il personale scolastico. «Il vaccino in Italia non è un obbligo, ma penso - aggiunge Musumeci - che chi ha contatti con gli alunni dovrebbe essere vaccinato per poter lavorare. Naturalmente non è materia di mia competenza. Mi auguro che da Roma arrivi presto una posizione chiara».