Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Guerra al coronavirus: arrivano mascherine, gel e visiere “made in Sicily”

Di Redazione |

PALERMO – La Sicilia progetta e auto-produce i dispositivi anti Covid-19. Il governo Musumeci ieri sera ha dato il via libera ai prototipi “made in Sicily” consegnati qualche giorno fa dal Distretto Produttivo Meccatronica. «A giorni – annuncia l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – arriveranno le prime 10mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25mila chilogrammi di gel igienizzante per gli ospedali siciliani». «E questa – sottolinea l’assessore – è soltanto una prima tranche: ogni settimana ci sarà una fornitura e i siciliani avranno sistemi di protezione che metteranno la loro vita al sicuro».

La Protezione civile regionale è stata autorizzata a fare partire gli ordinativi per le forniture di Dpi per i medici degli ospedali pubblici. A progettarle e produrle sono le aziende del Distretto Meccatronica che ha creato due tipologie di filiere: orizzontale per la produzione massiva dei dispositivi mascherine chirurgiche e diverse filiere verticali per la progettazione, realizzazione di prototipi e industrializzazione di dispositivi ad alta tecnologia «made in Sicily». Attivata anche la filiera trasversale della logistica: oltre 250 furgoni saranno operativi in tutta l’isola per la consegna in tempi rapidi dei dispositivi.

Distretto Meccatronica raggruppa 110 aziende isolane che operano nei settori della meccanica, dell’automatica, dell’elettronica e dell’informatica. Il Distretto dà lavoro a circa 2.500 addetti e le imprese che vi aderiscono sviluppano un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di euro. L’11 marzo scorso l’assessorato regionale alle Attività produttive ha rinnovato il riconoscimento a Meccatronica come Distretto produttivo che punta a realizzare anche ventilatori polmonari, che gli ingegneri stanno già progettando.

«Da quindici giorni i nostri esperti e le nostre aziende – afferma il presidente del Distretto Meccatronica, Antonello Mineo – lavorano senza sosta per essere pronti a sostenere la Protezione civile regionale e il sistema sanitario che ha bisogno urgente di dispositivi di protezione per dotare medici e infermieri in prima linea nella lotta al Covid-19. Stiamo affiancando il governo della Regione in questa guerra, come l’ha definita il presidente Nello Musumeci. Sono orgoglioso – osserva Mineo – perché gli ingegneri e le aziende del Distretto Meccatronica hanno risposto alla chiamata, mettendo a disposizione il proprio know-how, il personale e la capacità produttiva in uno sforzo encomiabile condiviso, che dimostra come in Sicilia si può e si deve fare rete». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA