Notizie locali
Pubblicità
Coronavirus, paura sul volo Roma Palermo: «C'è un positivo»

Covid-19

Coronavirus, paura sul volo Roma Palermo: «C'è un positivo»

Di Redazione

Momenti di panico ed apprensione sul volo Alitalia Az1795 da Roma a Palermo di ieri sera. Secondo quanto apprende l’agenzia ITALPRESS l’aereo dell’Alitalia una volta aver toccato terra all’aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi, intorno alle 19, è rimasto per circa 30 minuti fermo sulla pista con i passeggeri a bordo. Una telefonata giunta allo scalo palermitano ha informato che a bordo era presente anche un passeggero, proveniente da Bruxelles e che aveva fatto scalo a Roma, che sarebbe stato positivo al Covid 19.

Pubblicità

Questo ha fatto scattare il piano di emergenza con i passeggeri che, dopo avere compilato un documento ed essere stati sottoposti ai controlli sanitari, sono stati fatti scendere a piccoli gruppi scaglionati dalle porte anteriori e posteriori. Alcuni passeggeri, invece, che erano seduti nelle file limitrofe al presunto passeggero positivo sono stati trattenuti a bordo per ulteriori controlli. Fra i passeggeri presenti anche il senatore di Forza Italia ed ex presidente del Senato, Renato Schifani, il sottosegretario dei 5 Stelle, Vincenzo Santangelo, ed il segretario generale di Federfarma, Roberto Tobia.

Dopo la segnalazione su un sospetto caso Covid-19 di un passeggero sul volo serale di ieri in arrivo da Roma Gesap la società di gestione dell'aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, su indicazione dell'Usmaf, la sanità marittima e aeroportuale, nell'ottica della tutela dei lavoratori aeroportuali e dei passeggeri in transito dallo scalo aereo palermitano ha attivato tutti i protocolli che riguardano la lotta al Covid-19, con un programma di sanificazione degli ambienti aeroportuali.

"Si rammenta - si legge in una nota di Gesap - che le autorità sanitarie possono decidere, in base ai casi che si presentano di volta in volta, in via precauzionale, di attivare i protocolli di gestione sui sospetti casi di Covid-19 - a tutela dell'aeroporto e della popolazione - mettendo in atto tutte le opportune cautele".

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA