Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Coronavirus, tablet e internet per 100 famiglie dello Zen e di Brancaccio

Di Redazione |

Tablet, connessioni internet e buoni spesa per le famiglie dello Zen e di Brancaccio. E’ l’iniziativa potata avanti da L’Albero della Vita a favore dei nuclei che vivono in condizioni di estrema povertà e che con l’arrivo del Covid19 hanno visto aggravarsi la loro situazione. In tutta Italia saranno circa mille le famiglie che potranno beneficiare degli aiuti e a Palermo l’iniziativa coinvolgerà più di 100 nuclei familiari nei quartieri ad alta rischio criminalità dello Zen e di Brancaccio.

Esclusione educativa e fame sono quello che lamentano le famiglie che l’ente segue dal 2014 con il programma di contrasto alla povertà minorile, ‘Varcare la soglià, attivo nelle città di Palermo, Catanzaro, Napoli, Genova, Milano e Legnano. Così L’Albero della Vita si è attivato per portare un aiuto concreto alle famiglie inserite nel programma, distribuendo circa 800 buoni spesa, inviati direttamente sui cellulari e da utilizzare nei negozi più vicini alle abitazioni, e quasi 500 dispositivi e connessioni per ogni famiglia.

“Queste famiglie sono costrette a stare in spazi abitativi molto piccoli, spesso in 4 o 5, con situazioni non certo adatte a bambini – spiegano da L’Albero della Vita -, con scarsa connessione alla rete, pochissimi soldi, perché spesso i genitori sono senza lavoro, o hanno un lavoro precario, privo di protezioni sociali, e perciò difficilmente potranno accedere anche ai nuovi ammortizzatori sociali. Senza parlare delle situazioni di violenza domestica, molto sovente associata a situazioni di degrado. In tutto questo, i bambini sono quelli che pagano il prezzo più alto”. Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di Vodafone, che ha donato complessivamente più di 1200 device (smartphone e tablet) e più di 1000 sim con piano illimitato a strutture ospedaliere, fondazioni e associazioni del terzo settore impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus. Anche Amazon è partner dell’iniziativa.

E’ stata attivata una raccolta fondi straordinaria su https://www.alberodellavita.org/emergenza-coronavirus-come-aiutiamo-i-bambini-italiani/ e su https://www.facebook.com/donate/2653014378318701/COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA