Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Covid-19

Coronavirus, Ricciardi: «Seconda ondata epidemia sarà ancora più violenta»

Di Redazione |

ROMA – «Bisogna stare a casa ancora un pò di tempo. Perché l’R con Zero, o indice di riproduzione della malattia, è ancora alto e non capisco da dove si sia generato tanto ottimismo». Lo ha detto, a Tutta Salute, su Rai Tre, Walter Ricciardi, consulente per il ministero della Salute, sottolineando che «questa è una epidemia subdola perché basta una minima disattenzione per farla ripartire. E normalmente, nelle pandemie, la seconda ondata è ancora più violenta della prima».

«Si è rallentato l’aumento dei contagi ma ancora abbiamo migliaia di casi nuovi al giorno e purtroppo centinaia morti», ha aggiunto Ricciardi. «Bisogna quindi stare attenti e spiegare che il distanziamento fisico, limitando al minimo le attività non essenziali è il requisito fondamentale per l’uscita dall’epidemia». 

«Non sappiamo ancora se l’immunità acquisita da chi è contagiato da Sars- Cov-2 sia duratura. Per ora gli studi cinesi iniziati a gennaio ci dicono che ancora dura. Quindi è confermata almeno per 4 mesi. Man mano capiremo per quanto si prolunga. Ma è improbabile che duri tutta la vita», ha aggiunto Ricciardi. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: