Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

Coronavirus, le 1236 mascherine Ffp2 in farmacia a Palermo erano irregolari

Di Redazione |

I Carabinieri del Nas hanno sequestrato 390 mila mascherine e 57 mila prodotti igienizzanti irregolari. I militari, solo nell’ultima settimana, nell’ambito dell’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del “covid-19”, hanno controllato oltre 2.600 esercizi commerciali per accertare il rispetto degli obblighi imposti dalle misure di contenimento, la regolarità della vendita all’ingrosso ed al dettaglio di beni alimentari, dispositivi medici, nonché prodotti sanitari e cosmetici.

Gli esiti dei controlli hanno determinato la contestazione di 119 violazioni, quali l’inosservanza delle misure di contenimento, episodi di frode in commercio e di pratiche commerciali fraudolente, il commercio di prodotti igienizzanti e disinfettanti non registrati o autorizzati. Ventisei persone sono state denunciate e altre 52 segnalate amministrativamente, con l’irrogazione di sanzioni pecuniarie per complessivi 90 mila euro. In particolare sono state intercettate e sequestrate 390 mila mascherine facciali irregolari, classificate come dispositivi medici e di protezione individuale, ma risultate prive della marcatura CE e della documentazione tecnica, nonchè di mascherine ad uso comune importate con documentazione falsa, prive di indicazioni in lingua nazionale e di sicurezza. 

I Nas di Palermo, presso una farmacia ed un’attività di distribuzione di prodotti sanitari, hanno sequestrato 1.236 mascherine tipo FFP2 prive delle informazioni in lingua italiana e dei requisiti di sicurezza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: