Notizie locali
Pubblicità
Costruiamo il Futuro In prima linea anche in piena emergenza Coronavirus

Covid-19

Costruiamo il Futuro In prima linea anche in piena emergenza Coronavirus

Di Redazione

In piena emergenza Covid-19, arriva un supporto in più per ragazzi e famiglie. Il progetto "Costruiamo il Futuro", selezionato dall'impresa sociale "Con i bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, continua a garantire il proprio sostegno a ragazzi, famiglie e comunità nonostante il momento delicato. 

Pubblicità

Gli operatori di Costruiamo il futuro ci sono anche a distanza, non solo per il consueto supporto alla formazione, ma per un sostegno a tutto tondo, anche psicologico e di natura economica attraverso le doti previste nello stesso.

Il progetto promosso dalla rete di "Costruiamo il futuro" vede la cooperativa sociale Nuovi Orizzonti quale ente capofila ed altri 22 enti partner coinvolti in Sicilia, in tre province (Ragusa, Enna, Messina) e in 10 comuni: Ragusa, Vittoria, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina, Enna, Villarosa, Messina e Lipari continueranno a sostenere i ragazzi, le loro famiglie e gli Istituti coinvolti anche in queste settimane emergenziali.

Dopo aver svolto nelle aule con i ragazzi, in quasi due anni di programma, decine di attività tra mentoring di gruppo, incontri su orientamento e coscienza di sé, laboratori esperienziali e momenti di confronto dinamici e coinvolgenti, adesso - alle diverse azioni previste dal progetto - si unisce la sfida del supporto a casa tramite i supporti multimediali.

L'impegno è stato rinnovato nel corso di colloqui da remoto che hanno messo in chiaro le necessità che impone il momento. L'obiettivo è di mettere tutti i ragazzi nelle condizioni di seguire - e di essere seguiti - con le piattaforme per didattica e socializzazione on-line, e relativa educazione all'uso dei mezzi di formazione a distanza. Una rimodulazione delle azioni progettuali condivisa con tutti i partner e sostenuta da Impresa Sociale "Con i Bambini".

Un impegno garantito da Rosanna Venerando, coordinatrice del progetto per la coop. Soc. Nuovi Orizzonti quale ente capofila, che ha ribadito l'obiettivo di Costruiamo il futuro, mirato e efficace perfino in questo fase particolare. A breve partirà anche un servizio di ascolto e sostegno per gli adolescenti, le loro famiglie e di supporto ai docenti che quotidianamente mantengono vive le relazioni con i loro alunni.

Il progetto "Costruiamo il Futuro", ricordiamo, è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA