Notizie Locali


SEZIONI
°

Covid-19

Il virologo Silvestri “bacchetta” l’Oms: «Il rischio di una seconda infezione per ora è solo teorico»

Di Redazione |

MILANO – “In realtà quello che sappiamo è che, nonostante 3 milioni di casi confermati (e sono certamente molti di più)” di nuovo coronavirus, “al momento non esiste una sola descrizione di persona che è guarita, ha gli anticorpi IgG nel siero e si riammala, cioè ha una seconda infezione con un virus diverso, non il primo virus che si ri-positivizza come nei casi coreani. Lo stesso, peraltro, vale per Sars-1 e Mers. E dire che le occasioni di riammalarsi non mancherebbero, basta guardare la Lombardia. Questo, ovviamente, non vuol dire che non possa mai succedere. In medicina e in amore non si deve mai dire mai. Ma si tratterebbe di casi rarissimi”. E’ l’analisi del virologo Guido Silvestri.

Lo scienziato italiano, che lavora negli Usa dove è docente alla Emory University di Atlanta, fa riferimento all’ultimo comunicato stampa dell’Organizzazione mondiale della sanità, sul tema patente di immunità e rischi di seconde reinfezioni per le persone guarite da Covid-19. Nota “subito ripresa da tutti i media italiani, in base al noto precetto evangelico ‘Dacci oggi il nostro panico quotidianò. Perché hai visto mai che le persone potessero invece concentrarsi sul fatto che i ricoveri in terapia intensiva per Covid sono in calo per il tredicesimo giorno consecutivo (da 2.173 a 2.102, mentre il picco è stato a quota 4.068). Oppure sul fatto che il numero dei nuovi contagi in Lombardia è il più basso dal 7 marzo”. 

La frase dell’Oms (“non c’è al momento evidenza che le persone che sono guarite da Covid-19 ed hanno anticorpi sono protette da una seconda infezione”) è, tiene a precisare l’esperto, “formalmente corretta. Come sarebbe corretto dire che non c’è evidenza che l’umanità non sarà sterminata l’anno prossimo da un nuovo virus portato da un meteorite. In realtà, l’unico modo per dimostrare “evidenza” di protezione in persone guarite da Covid-19 e con anticorpi sarebbe quello di esporle intenzionalmente al virus e vedere che non si ammalano. Non credo proprio che sia una cosa fattibile».

«Di caos informativo ce n’è abbastanza, di questi tempi, anche senza il carico da undici di Oms» è l’appunto all’Organizzazione della sanità che arriva dal virologo Guido Silvestri. Per lui “la domanda da porsi è: ma all’Oms certi comunicati stampa chi li scrive? Non è che per caso – osserva lo scienziato che ironicamente chiama in causa anche il portavoce del presidente del Consiglio – glieli prepara un cugino svizzero di Rocco Casalino, quello che (ve lo ricordate?) teorizzava che ci fosse una strategia “comunicativa” per sostenere al contempo che i vaccini sono sicuri ed efficaci, ma anche inutili e tossici?».

Fuor di battuta, conclude Silvestri, «seriamente mi aspetterei di meglio da un’organizzazione con storia, missione, competenze e personale di Oms. Mi aspetterei meglio di un comunicato alla “pariamoci il culo visti i precedenti”, senza alcuna discussione approfondita dei dati virologici e immunologici che abbiamo attualmente a disposizione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: