Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Covid-19

Coronavirus, De Luca senza freni: «L’ultimo decreto Conte? Una porcheria»

Di Redazione |

«Il nuovo provvedimento governativo ha fatto scalpore perché è figlio del “vorrei ma non posso”, grazie a una decisione non presa. Proprio in relazione a questo, noi del comune di Messina abbiamo invece deciso di decidere. A Conte dico che non ci stiamo. Non accetto il Dpcm entrato in vigore con queste scadenze scriteriate. Già da domani dunque porterò avanti il lavoro che non è stato fatto. Se serve, sono pronto anche a rischiare di essere dichiarato decaduto dalla carica di sindaco, ma comunque, visto che non lo fa Musumeci, chiederò a Conte di rimangiarsi la porcheria che ha servito agli italiani il 26 di aprile, non differenziando le misure per le varie regioni».

Lo ha detto il sindaco di Messina, Cateno De Luca: «Bisogna prendere atto – spiega – della diffusione epidemiologica su tutto il territorio nazionale:il 70% è concentrato su quattro regioni del Nord. C’è una chiara distinzione territoriale che deve essere presa in considerazione. Quindi, alla luce di ciò, occorrono norme restrittive al centro-nord (in particolare Lombardia e Piemonte) e più flessibili per le regioni del sud, in cui il contagio è sotto la media nazionale, stabilendo comunque il criterio di libertà vigilata».

«Se infatti fossi io il Presidente del Consiglio – aggiunge – autorizzerei i sindaci a fare accordi con i commercianti affinché non solo sia dato gratuitamente il suolo pubblico ma consentirei anche l’istallazione di bagni chimici uomo/donna in modo tale che si possano garantire le condizioni igienico-sanitarie, in deroga alle norme previste dai regolamenti». Per De Luca «servono dunque protocolli specifici che comunque garantiscano le aperture».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA