Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Covid-19

Covid, in Sicilia un morto e altri 2 positivi Da qui a dicembre crescerà numero tamponi

Di Redazione |

Palermo – La Sicilia è tra le nove regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Campania, Puglia, Abruzzo, S, Sardegna) che fanno registrare nuove vittime per il coronavirus nelle ultime 24 ore. Nell’Isola in particolare si sono verificati un decesso e due nuovi casi di contagio per un totale di 130 positivi. 

Nel Paese sono 142 oggi i nuovi contagiati, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 126. Di questi 62 sono in Lombardia, pari al 43,6%. Il numero totale dei casi sale così a 240.578. Le vittime invece fanno segnare un aumento a 23 (4 delle quali in Lombardia), dopo le 6 di ieri in tutta Italia. Complessivamente i morti salgono a 34.767, secondo i dati del Ministero della Salute. I tamponi sono in aumento a 48.273 nelle ultime 24 ore. Sette le regioni senza nuovi casi: Marche, Trentino Alto Adige, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Basilicata e Molise.

Frattanto per quanto riguarda la Sicilia, è stato deciso di incrementare il numero dei tamponi per contrastare il virus. A predisporre un piano nazionale di test diagnostici molecolari, in vista anche dell’autunno e dell’ipotesi di una possibile recrudescenza dei casi di infezione, è stato il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri. Nelle prossime settimane saranno messi a disposizione della Regione Sicilia 1.027.056 kit molecolari che consentiranno di effettuare, entro dicembre, 532.104 tamponi in più rispetto a quelli che già sono previsti in regione. “Siamo riusciti, anche grazie al contributo e all’impegno delle aziende operanti in Italia – ha commentato il commissario Domenico Arcuri – a raccogliere una quantità di prodotti che è andata al di là delle nostre aspettative e che ci consentiranno di continuare a essere uno dei primi Paesi al mondo per quanto riguarda la disponibilità di strumenti diagnostici e di tamponi effettuati per abitante”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: