Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Covid-19

Emergenza Covid, la Regione ha un nuovo Comitato tecnico scientifico

Di Redazione |

E’ stato istituito, con provvedimento del presidente della Regione Nello Musumeci, nell’ambito della struttura sanitaria di supporto al soggetto attuatore, con funzioni consultive e di validazione tecnico-scientifica degli indirizzi impartiti, il comitato tecnico-scientifico per l’emergenza coronavirus della Regione Siciliana, composto di diritto dal dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica, Mario La Rocca, dal dirigente generale del dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico, Maria Letizia Di Liberti, e dal dirigente generale del dipartimento della protezione civile, Salvatore Cocina, dai commissari ad acta per l’emergenza da Covid-19 per l’area metropolitana di Palermo, Renato Costa, e per l’area metropolitana di Catania, Giuseppe Liberti.

A questi nomi si aggiungono figure professionali, esperte nelle varie discipline: Antonella Argo (medicina legale), Bruno Cacopardo (malattie infettive e tropicali), Salvatore Corrao (medicina interna), Massimo Farinella (malattie infettive e tropicali), Fabio Genco (rianimazione e terapia Intensiva), Agostino Massimo Geraci (medicina e chirurgia di accettazione e urgenza), Antonio Giarratano (rianimazione e terapia intensiva), Giuseppe Nunnari (malattie infettive e tropicali), Giovanni Passalacqua (pneumologia); Cristoforo Pomara (medicina legale), Nicola Scichilone (pneumologia), Emanuele Scarpuzza (rianimazione e terapia Intensiva), Stefania Stefani (microbiologia).

Il soggetto attuatore ha ilo compito di adottare tutti gli atti di esecuzione degli indirizzi di programmazione sanitaria e di osservazione epidemiologica individuati dall’assessore regionale alla salute. Il preposto e coordinatore della struttura sanitaria di supporto è Salvatore Scondotto, 61 anni, palermitano, presidente dell’associazione italiana di epidemiologia e direttore del servizio ‘sorveglianza ed epidemiologia valutativà del dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico. Gli incarichi sono fino a conclusione dello stato di emergenza, il 31 gennaio 2021.

«Avevo auspicato un organo più snello, ma con la mia professionalità sono a disposizione con lealtà verso l’istituzione della Regione Siciliana perché del resto anche io rappresento l’istituzione accademica. Credo di interpretare il pensiero di altri colleghi esperti e tecnici dicendo che non ci sono deroghe ai principi di scienza e coscienza, pertanto il contributo sarà in piena autonomia», dice Cristoforo Pomara, professore ordinario e direttore della unità di medicina legale dell’Università di Catania e riconfermato dal presidente della Regione Nello Musumeci nel comitato tecnico-scientifico per l’emergenza Covid-19. La Regione sta prendendo tutte le contromisure per il contrastare la diffusione dei contagi. «Ho più volte detto che è necessario un assetto organico della macchina sanitaria – sottolinea Pomara – che preveda una seria programmazione. E’ fondamentale puntare sulla qualificazione dell’assistenza territoriale e primaria e sul modello di diagnosi e terapia precoce territoriale e domiciliare. Ben vengano posti-etto in più ma l’obiettivo resta non saturare gli ospedali». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA