Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Covid-19

In serata la nuova ordinanza di Musumeci: ultime limature, poi la firma

Di Redazione |

Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha annunciato che emanerà nelle prossime ore una ordinanza che avrà come filo conduttore la «linea della fermezza e del rigore» seppure con chiusure parziali, allo scopo di anticipare e contenere il diffondersi del contagio nel territorio siciliano che anche oggi conferma di essere quasi fuori controllo con serie difficoltà ad arginare la marea di positivi. Secondo quanto si è appreso, stasera intorno alla 20 potrebbe essere firmata la nuova ordinanza, ma consultazioni sono ancora in corso e la firma potrebbe arrivare anche a tarda sera o addirittura slittare a domani.

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, a quanto si apprende da alcune fonti, è a colloquio con il ministro della Sanità Roberto Speranza al quale sta illustranddo le ipotesi che la Regione sta valutando con l’obiettivo di contenere i contagi da Covid-19 in Sicilia. I nuovi provvedimenti saranno contenuti nell’ordinanza che il governatore Nello Musumeci firmerà in serata. Si parla di un «lockdown funzionale»: non ancora il coprifuoco notturno, ma strette mirate su scuole e università, trasporti, ristoranti e sale giochi. 

Intanto scattano stasera dalle 21 le restrizioni, a causa del Covid, decise dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando con un’ordinanza che stabilisce il divieto di stazionamento per le persone, dalle 21 e fino alle 5 del giorno successivo, venerdì, sabato e domenica in varie zone della città soprattutto al centro, nelle zone della movida e dei locali, e nel centro storico. Non si potrà quindi stare fermi davanti a pub e ristoranti lungo le strade per evitare assembramenti e possibilità di contagi. Per i trasgressori è prevista una multa che va da 400 a mille euro.

A Caltanissetta a poche ore dal ricovero della madre settandaduenne nella rianimazione Covid-19 del Sant’Elia, il figlio di 50 anni, anche lui di Gela, è stato portato nello stesso reparto ed è in gravi condizioni. Ieri al Vittorio Emanuele di Gela, dove sono stati attivati 12 posti letto per Covid, è stato ricoverato un operatore del 118. Al momento Gela registra 136 positivi: è la città più colpita dal coronavirus in provincia di Caltanissetta. Positivo anche un ostetrico di Mazzarino che presta servizio all’ospedale di Gela.

In tutto sono 730 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 9136 gli attuali positivi. Di questi 682 sono i ricoverati: 593 in regime ordinario e 89 in terapia intensiva. Sono 11 i decessi di persone positive al covid che portano il totale a 408. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA