Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Covid-19

Covid, scuole in Sicilia chiuse per la carenza di trasporti pubblici ma si rischia il caos

Di Redazione |

PALERMO L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha riunito la consulta degli studenti, l’associazione dei genitori rappresentati dal Forags, i dirigenti scolastici e i sindacali. E’ emerso, quasi all’unanimità, dice il dirigente dell’Ufficio, Stefano Suraniti, che la scuola non poteva essere penalizzata per i mancati interventi sul trasporto pubblico.

«Dalla lettura dell’ordinanza della Regione Siciliana emerge come la sospensione delle attività in presenza per oltre 240 mila studenti delle superiori è legata esclusivamente a ragioni connesse ai trasporti pubblici. Infatti, allo stato attuale – continua Suraniti – risultano in Sicilia 600 studenti positivi al Covid-19, su oltre 700 mila. La decisione di sospendere le attività didattiche in presenza penalizza anche gli studenti con disabilità, più deboli e a rischio dispersione scolastica. Inoltre non permette lo svolgimento delle attività laboratoriali previste soprattutto dai tecnici e professionali. In generale risulta essere incisa l’autonomia e la flessibilità organizzativa delle istituzioni scolastiche, che già alternavano per il II grado attività in presenza e a distanza».

«Infine – conclude il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – il breve preavviso non consentirà alle scuole di intervenire tempestivamente e di organizzarsi al fine di rendere fruibile immediatamente per tutti gli studenti la didattica a distanza».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA