Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Covid-19

Covid, stop da lunedì alle attività parrocchiali a Palermo

Di Redazione |

Palermo Stop alle attività parrocchiali in presenza. A disporlo è stato l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, che in una lettera indirizzata al clero ha disposto, vista la “recrudescenza della diffusione del virus”, che da lunedì prossimo e “fino a data da destinarsi” vengano sospese tutte “le attività di catechesi (sia dei fanciulli che degli adulti) come anche ogni altra forma di attività ‘in presenza” (riunioni, assemblee) da chiunque e a qualunque titolo organizzate, siano essi parrocchie, gruppi, movimenti, associazioni o altro”.

Restano invariate, invece, le norme relative alla celebrazione dell’Eucaristia e degli altri Sacramenti ma con “la puntuale osservanza dei protocolli di sicurezza sanitaria”.

“Ogni rinuncia, soprattutto in questo tempo di pandemia, deve essere letta come atto d’amore nei confronti degli altri, riscoprendoci così membri di una comunità di appartenenza e di solidarietà, come ci ricorda Papa Francesco nella recente Enciclica Fratelli tutti”, scrive l’arcivescovo. Monsignor Lorefice invita “ove sia possibile” a utilizzare “le forme alternative di comunicazione (piattaforme digitali, social, streaming) già con successo sperimentate nei mesi passati”.

“Si ribadisce, infine, che la visita agli ammalati e agli anziani da parte dei ministri straordinari della Comunione venga effettuata con le dovute precauzioni – scrive ancora Lorefice -. Si eviti che lo stesso ministro straordinario raggiunga nel medesimo giorno più infermi, trattandosi delle persone più esposte ad un eventuale contagio. Certo che tale disposizione – forse non da tutti condivisibile – sarà comunque accolta e attuata in spirito di comunione, invoco sull’intera nostra amata Chiesa palermitana, per intercessione di Santa Rosalia vigile custode e liberatrice di città in balia della peste, la mia paterna benedizione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: